L’estate non decolla. Attesi temporali fino al ponte del 2 giugno

Prossimi giorni di tempo inquieto sull’Italia con formazione di acquazzoni e temporali pressoché quotidiani. Lo conferma il meteorologo di 3Bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega come l’alta pressione infatti non ci interesserà mai direttamente rimanendo sbilanciata sulla Gran Bretagna. La nostra penisola rimarrà così esposta ad un flusso di correnti piuttosto instabili da Nordest, che peraltro alimenteranno una blanda ma insidiosa depressione mediterranea appena a ovest dell’Italia.

Dovremo dunque mettere in conto ogni giorno il temporale che potrà risultare localmente intenso e accompagnato da grandine e improvvise raffiche di vento. Le aree più esposte ai temporali saranno Alpi, Prealpi, in generale il Nordovest, l’Appennino, il versante tirrenico e le Isole Maggiori.

INSTABILE ANCHE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO

Anche per il ponte del 2 giugno il tempo sarà turbolento con sole alternato a improvvisi rovesci e temporali che colpiranno in modo assolutamente caotico e disorganizzato: vale a dire che alcune zone potranno rimanere a secco mentre altre limitrofe essere interessate da nubifragi.

Probabilmente anche giugno, almeno nella prima decade, proseguirà sulla falsa riga di questi giorni con tempo quindi non del tutto stabile anzi a tratti temporalesco. L’alta pressione non sembra ad ora intenzionata ad interessare l’Italia in modo deciso anche nel lungo termine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it