LET’S BRIDGE

Resort Stella Marina, Scoglitti. Mariapoli  2012 . Invito a partecipare al convegno…… ma non è un convegno quello in cui mi ritrovo in questa domenica di anticipo di primavera. É un  laboratorio per un mondo unito!

Sul palco non una tavola rotonda con gli esperti di turno, ma  giovani che  dibattono  i temi del nostro tempo  con proposte concrete , giovani che non parlano più  di deleghe ma di impegno personale per il bene collettivo.  Sono quei giovani che noi adulti  stiamo depredando del grande bene che è la speranza in un progetto di vita, eppure loro lì, testardi ed innamorati di una realtà possibile dove sia dato a ciascuno il suo e ad ognuno secondo giustizia.

Tutto come per magia ti sembra possibile: un mondo diverso, un mondo senza divisioni  o differenze  in cui la diversità crea l’armonia. Mi veniva da pensare ad un campo: non ci sono due fiori uguali, non ci sono erbe uguali: sono erbe dolci, amare, spinose, eppure tutto è armoniosamente bello.

Poi  i grandi temi della vita, quelli davanti ai quali ogni fede, ogni certezza vacilla: il mistero del  dolore, lo smarrimento  davanti alla morte di un bambino e all’urlo senza fine di una madre,il  buio dell’anima e della mente, la ricerca vana  della felicità. Una la risposta: .” la chiave della felicità è nascosta dentro il cuore di ognuno di noi”. É la scoperta del valore dell’io che rifugge  dal narcisismo per farsi autocoscienza, per farsi dimensione umana che tende per sua intrinseca natura alla dimensione di Dio.

La seconda parte del Convegno è stata dedicata, al grido di Let’s bridge, (costruiamo i ponti), al lancio del Genfest 2012, la  “festa” dei giovani che si terrà a Budapest, in Ungheria, dal 31 agosto al 2 settembre: migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, delle più varie etnie e culture, si ritroveranno nella capitale ungherese  mossi tutti dalla stessa idea, che è anche esperienza di vita e azione sociale: l’unità tra i popoli, tra culture diverse, tra estrazioni sociali differenti; ma anche tra le diverse generazioni, nelle famiglie, fra gruppi e movimenti, fra cristiani di varie denominazioni e tra fedeli di diverse religioni. Bello il logo, bellissimo l’invito: