Una lettera aperta, indirizzata alla Redazione di Ragusa Oggi, da parte del Sig. Michele, un cittadino che “da villeggiante e amante di Sampieri”, ha denunciato lo stato di degrado in cui verte un’abitazione situata nel centro storico della cittadina.
“Chiedo” – scrive nella lettera – “di pubblicare le foto che trasmetto, nelle quali, in maniera del tutto evidente, viene visualizzato un rudere, ubicato a Sampieri, in Piazza Flavio Gioia, in pieno centro storico, a pochi metri dal molo e dal lungomare, in totale dispregio al decoro del paese, alla pulizia (ricettacolo di immondizia, topi, insetti) e alla sicurezza dei luoghi”.
“È già da diversi anni” – continua – “che questa situazione persiste. Il proprietario del rudere, è pleonastico affermarlo, manca assolutamente di senso civico e di rispetto per il paese, per gli abitanti che vi abitano e per i turisti che vi transitano e villeggiano, in quanto avrebbe dovuto, da tempo, bonificare i luoghi e mettere in sicurezza gli stessi. Ma il Comune di Scicli e le forze dell’ordine che, con carenza quotidiana, transitano da quella piazza che cosa hanno fatto sino ad ora? Nessuno ha visto niente o fatto una segnalazione? È paradossale ma, purtroppo, credo sia così, considerato che al proprietario, sino ad oggi, non è stata fatta alcuna diffida per la dovuta sistemazione e messa in sicurezza del rudere”.