La cultura incrocia la cucina nelle “Serate tematiche de La Timpa Experience”, proposte dal mulino La Timpa di Ragusa immerso nella Vallata Santa Domenica a Ragusa.
Incontri di letteratura e di gusto, grazie a gradite degustazioni, per tre appuntamenti tra dicembre e gennaio.
Il 7 dicembre s’inizia con la presentazione del libro Cous Cous Blues di Dario la Rosa, un trittico di racconti gialli dalla deliziosa tendenza “gastronomica”, grazie a un viaggio tra i luoghi e i sapori della Sicilia. A seguire l’aperitivo “La Timpa” (ore 17.30-19.30). Il 13 dicembre la serata “Dalla povertà all’abbondanza” di cui non poteva che essere protagonista la cuccìa di Santa Lucia, piatto tipico siciliano nella versione dolce e salata, presentata nel libro “L’ingrediente segreto” di Carlo Blangiforti. Seguirà un laboratorio e l’immancabile assaggio di questa specialità culinaria (ore 19.00-21.00).
Chiuderà la trilogia di eventi, il 18 gennaio, “La cena dei Monsù” durante la quale lo chef Salvatore Puglisi svelerà i segreti del famoso timballo dei maccheroncini della cena del Gattopardo, con l’interessante introduzione letteraria dell’esperto di tradizioni locali Carmelo Arezzo (ore 19.00-21.00).
Tutte le degustazioni saranno accompagnate da una selezione di vini proposta dall’azienda Fratelli Mazza.
Per info e costi latimpatempoenatura.it – 339.5067332 – 348.2409160.
Contributo editoriale: Irene Rimmaudo