LETTERE AL DIRETTORE

“PIU’ DIFFERENZI MENO TARI “ è lo slogan del nostro Sindaco  che,  con una lettera che accompagna il saldo TARI recapitato ai cittadini in questi giorni, invita gli utenti a cogliere l’oppotunità-miraggio degli sgravi in bolletta per i più virtuosi.

Senza dubbio un progetto nobile che tende a salvaguardare contemporaneamente l’ambiente e le tasche dei ragusani; d’altra parte sembra tutto alquanto semplice: ci si reca al centro di raccolta (uno in tutta la città) , si esibisce la tessera sanitaria, si effettua la pesata e…. vai con gli ecopunti.

Peccato però che da sabato 22  ad oggi 27 novembre gli operatori del centro di raccolta  dicano ai cittadini che la bilancia non funziona e che, pertanto, i rifiuti possono essere scaricati negli appositi contenitori ma senza conferimento di ecopunti.   

A questo punto il  cittadino virtuoso  che, stregato dal Sindaco Piccitto, come ai tempi  in cui il pulcino Calimero invogliava  alla raccolta Miralanza,  si è caricato il ben di Dio svuotando l’intera soffitta, si sente inevitabilmente beffato, pensa a come sia possibile che una bilancia di recente installazione sia già fuori servizio e, soprattutto,  legge in chiave minatoria lo stralcio della lettera ai cittadini che recita: “l’indifferenziato verrà fatto pagare salato”  ……….. e se la bilancia non funzionasse?

Sperando che possa farsi paladino dei ragusani virtuosi, la saluto cordialmente.

Lettera firmata