Il Movimento 5 Stelle Modica, Libera Modica e il Movimento dei Forconi intendono chiarire la propria posizione nel contesto dell’attuale fase politica, segnata dal ballottaggio del 23 e 24 giugno 2013.
I tre Movimenti non riconoscendosi negli attuali schieramenti politici e del tutto contrari a ragionamenti sul “male minore” che si accompagnino a proposte di apparentamenti “inusuali” ma piuttosto condividendo dei principi e delle linee programmatiche comuni, congiuntamente, comunicano ai propri elettori che non sosterranno nessuno dei due candidati, nei confronti dei quali manifesteranno il proprio dissenso nella maniera che riterranno più idonea.
Nel prosieguo della loro attività politica extraconsiliare, i tre Movimenti intendono rafforzare la loro azione propositiva e di controllo della amministrazione pubblica, già intrapresa prima delle elezioni, con la creazione di tavoli tecnici , aperti ai cittadini, paralleli agli assessorati.
Infine, nel portare avanti con maggiore forza le proprie politiche economiche e sociali i Movimenti non escludono l’ipotesi, ove vi sia una coincidenza di punti programmatici, di intraprendere altre iniziative comuni negli interessi esclusivi della cittadinanza.
I Movimenti, inoltre, avendo come scopo principale il bene della città vigileranno affinché il nuovo Sindaco di Modica effettui quelle riforme necessarie a migliorare la vita dei cittadini e verificheranno periodicamente che le promesse elettorali propagandate da quest’ultimo vengano puntualmente mantenute.