La Libreria Saltatempo di Ragusa, sempre attiva nell’organizzazione di iniziative artistico-culturali, continua il suo programma autunnale di attività.
Si comincia venerdì 28 ottobre con uno spettacolo teatrale musicale di poesia contemporanea interamente musicato e recitato da Paolo Gulfi, poeta e musicista di Ragusa.
«Poesia come indice di arte ed Arte come indice di poesia».
È in questa forma ciclica che l’autore intende il suo progetto di reading poetico, il quale, attraverso un continuo lavoro di contaminazioni, trova la luce in una nuova forma di espressione artistica: l’unione con la musica cantautoriale di matrice indie-rock, il videomaking e le plastic arts.
Tramite questo spettacolo si vuole dare alito alla forma d’arte prima, la poesia, emancipandola dall’uso del linguaggio scritto per ridarle corpo e vividezza attraverso l’utilizzo di altri linguaggi creativi, come ad esempio l’arte visiva e la musica.
Venerdì 4 novembre alle ore 19.00 avranno inizio invece “I Pomeriggi Letterari” con Ciccio Schembari che narrerà “Sostiene Pessoa” e “Un filo di Fumo” di Andrea Camilleri: in circa 40 minuti, Ciccio Schembari, in veste di “narrAttore”, riassumerà, reciterà e leggerà il libro scelto. È principalmente un evento teatrale di trasmissione di emozioni e atmosfere. Nei successivi 20 minuti ci sarà spazio per un eventuale confronto col pubblico in merito al libro e alle scelte operate per la riduzione e l’adattamento.
Martedì 8 novembre ci sarà la presentazione del workshop di Watage: il primo workshop di Watage in Sicilia si terrà proprio a Ragusa dal 9 all’11 Dicembre 2011 e sarà condotto da Emmanuel Pastor, ideatore del metodo e insegnante di Tai Chi Chuan e Yi Chuan.
Il Watage è la combinazione di tre tecniche: Watsu (shiatsu in acqua), Tai Chi Chuan e Yi Chuan.
L’obiettivo è quello di guidare chi lo pratica nella ricerca e nello sviluppo della propria creatività ed energia vitale attraverso il movimento del corpo.
Inoltre il Watage aiuta a raggiungere il giusto equilibrio tra mente e corpo, necessario per godere di uno stato di salute buono.
Giovedì 17 novembre ancora “Pomeriggi Letterari” con Ciccio Schembari che interpreterà “A ciascuno il suo” di Leonardo Sciascia.
Infine sabato 19 novembre dalle 15.30 alle 19.30 l’ Istituto Galton organizzerà una conferenza sul tema dei disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia e discalculia). La dott.ssa Simona Distefano, psicologa dell’Istituto Galton specializzata in prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, illustrerà le più recenti acquisizioni scientifiche in questo campo e le novità introdotte dalla nuova normativa, conosciuta come “legge sulla dislessia” (legge 8 ottobre 2010 n. 170). Durante la conferenza sarà anche presentato il Master sui Disturbi dell’Apprendimento che l’Istituto Galton organizzerà a Ragusa a partire da gennaio 2012.
L’incontro è libero e aperto a tutti previa prenotazione attraverso la seguente email:info@galton.it o al numero 06-42272332.
Ricordiamo inoltre che continua la mostra “L’arte dell’imperfezione” di Salvatore Sulsenti e che sono nuovamente aperte le iscrizioni al corso di sommelier di I e II livello.