Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Premessa che si coniuga con la definizione di salute, dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità: “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che comprende le tre dimensioni dell’essere, biologica – interazione tra fattori genetici, ereditari, e acquisiti; psichica – rappresentazioni che si strutturano nella personalità attraverso l’interazione con la comunità umana; sociale – coinvolgimento e con continua interazione con la struttura sociale.”
Il corso ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti di base per attrezzarsi, come operatori dei servizi che collaborano tra di loro e con il mondo della scuola, affinché si possa attivare un approccio basato su queste competenze con la consapevolezza che sempre più spesso i pazienti adulti, con diagnosi di dipendenze patologiche, provengono da vissuti adolescenziali compromessi che non sono stati riconosciuti durante l’età scolare e da disturbi specifici che sfociano, nell’età adulta, in consumi compensativi di sostanze di abuso.
Il responsabile scientifico ed organizzativo è il dr. Giuseppe Mustile, direttore del Ser.T. di Vittoria; direttore del corso il dr. Salvatore Guastella, responsabile dell’Unità Operativa di formazione aziendale.
I docenti sono la dott.ssa Barbara Quadernucci – Psicologa- Allenatrice Emotiva, Referente di LIFE SKILLS®Italia; il dr. Mirco Soprani, Trainer specializzato nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. Co-fondatore di LIFE SKILLS® Italia, progetto nato per favorire la divulgazione e la formazione delle Life Skills, competenze riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e rivolto a ragazzi, genitori ed educatori.