La prima cosa da fare quando entrate all’IKEA è prendere il catalogo, la matita, il metro e il cedolino dove scrivere la lista degli acquisti. Una scala mobile vi porterà in pieno confort al Primo Piano. Qui trovate tante idee e spunti per scegliere in libertà le soluzioni d’arredo più vicine alle vostre esigenze, annotando sulla lista degli acquisti il codice dei prodotti che vi interessano.
Particolare da rilevare sono gli esempi proposti come soluzione d’arredo per spazi piccoli come 55 metri quadrati. Ebbene sì, anche in tali dimensioni ristrette con IKEA è possibile arredare un’intera casa in linea con il design più attuale, così da appagare gli occhi e venire incontro a tutte le tipologie di abitazioni.
Altro particolare. All’ingresso del negozio trovi lo SMÅLAND: la foresta incantata dove i bambini di altezza compresa tra i 95 e 140 cm e di età compresa tra i 3 e 10 anni, possono scatenarsi nella piscina di palline, giocare a nascondino, disegnare, sedersi tranquilli con un libro o guardare un cartone animato. Mentre loro si divertono, voi potete tranquillamente continuare i vostri acquisti.
Non sono dimenticati neanche quei bimbi che preferiscono stare con i genitori e visitare il negozio; infatti qua e là sono presenti dei punti gioco con sgabelli colorati e schermi interattivi per poter colorare magari in un momento un po’ noioso per i nostri piccoli.
Dopo aver scelto al Primo Piano i mobili, è arrivato il momento di vestire ulteriormente la propria abitazione. Aperto sette giorni su sette, offre una vastissima scelta non solo di mobili, ma anche di tutte le tipologie di complementi d’arredo in diverse versioni e colori, tutti studiati per adattarsi alle esigenze della vastissima clientela che affolla il negozio in continuazione. Nel settore denominato “Mercato” si possono trovare migliaia e migliaia di oggetti per la casa: dal bicchiere ai cuscini, dalle lampade alle piante d’appartamento, ecc. ecc.
Da qui proseguendo il percorso si arriva all’impressionante e gigantesco settore denominato “Self-service dei Mobili”. Qui troverete i mobili (dal talloncino rosso) in kit che al piano superiore avete scelto e di cui avete annotato codice, settore e scaffale. Con tali indicazioni potrete mettere nel carrello il tavolo, la sedia o quant’altro vorrete acquistare. Da qui si va alle tantissime casse dove, malgrado le lunghe file, si potrà pagare in velocità.
Dopo di ciò potrete tornare a casa oppure…. ascoltare il mio consiglio e fermarvi a gustare i piatti del Ristorante. Ben 460 posti a sedere e tante gustose specialità italiane, svedesi, vegetariane e biologiche. Per un coffee-break o uno stuzzichino ci si può, invece, fermare al bar. Oppure dopo le casse si trovano il Bistrot e la Bottega Svedese con le sue prelibatezze nordiche: salmone, vodka e biscotti allo zenzero per chi vuole portarsi a casa un po’ di Svezia.
Insomma l’IKEA di Catania si identifica come il negozio in cui il cliente viene coccolato e, malgrado si vada solo per curiosare, non si va via mai a mani vuote, perchè grazie al grande assortimento si riesce a trovare almeno un oggetto per rendere ancora più speciale e più accogliente il proprio focolare domestico.