Il Contratto di Quartiere, la riqualificazione della ex SS 115, il verde pubblico e il decoro urbano, la programmazione di iniziative di promozione congiunte: di tutto questo si è parlato in occasione di un incontro tra il Centro Commerciale Naturale Polocommerciale e l’Amministrazione comunale di Modica. A incontrare il Sindaco Antonello Buscema, l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Sammito e l’Assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro sono stati i componenti del direttivo del CCN Giovanni Pisana, Girolamo Carpentieri, Giorgio Moncada, Carmelo Fidone, Rosario Brafa, Raffaele Amore, Marisa Giunta.
L’incontro rientra nel lavoro che il Centro Commerciale Naturale sta mettendo in atto per realizzare la massima valorizzazione dell’area interessata dai propri negozi, che comprende l’asse del Polo, la via Resistenza Partigiana, la via Sandro Pertini e la via Sacro Cuore: un’area vasta, ma omogenea, nell’ambito della quale va crescendo il numero dei negozi consorziati, che condividono una strategia di sviluppo commerciale. Aumenta così anche la rappresentatività del CCN, in forza della quale il suo direttivo intende accrescere il livello di dialogo con le istituzioni.
Questo momento di confronto con l’Amministrazione comunale di Modica è stato l’occasione per chiedere risposte, ma anche per avanzare delle proposte.
Sui lavori del Contratto di Quartiere, che sono fermi da qualche tempo per la necessità di una perizia di variante ma che presentano delle criticità già per la parte in cui sono stato svolti, a cominciare dalla sede del manto stradale, è stato chiesto all’Amministrazione di accelerare i tempi per riaprire il cantiere e di svolgere congiuntamente un sopralluogo tecnico, anche per verificare la possibilità di proseguire la riqualificazione fino alla rotatoria di via Resistenza Partigiana. L’Amministrazione ha garantito che i lavori riprenderanno entro il mese di maggio e che quindi già nei prossimi giorni si potranno esaminare insieme le singole problematiche tecniche.
Da sbloccare c’è anche l’attivazione dell’impianto di energia elettrica lungo il nuovo asse del Polo, per la quale il CCN si è detto disponibile a trovare una soluzione per risolvere la problematica, dando un servizio alla città in tempi brevi.
Ma il CCN Polocommerciale è tornato a chiedere all’Amministrazione anche un impegno preciso per la riqualificazione del secondo tratto della ex SS115, per cui il progetto è pronto da tempo. Il sindaco Buscema e l’assessore Sammito hanno formalizzato questo impegno, vincolandolo alla possibilità per il Comune di riottenere un credito dalla Cassa Depositi e Prestiti: possibilità che potrà concretizzarsi – a detta dell’Amministrazione – dopo l’approvazione del conto consuntivo 2011 da parte del Consiglio comunale.
All’assessore Spadaro sono state poste le questioni relative alla necessità di un’immediata scerbatura lungo l’asse stradale e soprattutto al completamento dell’opera realizzata dall’Arch. Moncada per coprire la cabina dell’antenna Wind, in una delle rotatorie del Polo: si tratta, infatti, di un intervento fondamentale per il decoro e la qualità delle aree a verde.
Alcune proposte all’Amministrazione sono state fatte anche dai neo-consorziati al CCN: il dottor Raffaele Amore, in particolare, ha chiesto di installare degli archetti ai margini dell’asse viario, laddove ancora non sono presenti i marciapiedi, per garantire la sicurezza dei pedoni.
Su tutte queste questioni il direttivo del CCN continuerà a interloquire con l’Amministrazione, chiedendo di poter avere un confronto costante, ma soprattutto tempi certi per mandare avanti le opere e le iniziative più importanti.