È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Linea Verde: una puntata indimenticabile in provincia di Ragusa. Alla scoperta della Terra dei Gattopardi. FOTO GALLERY
29 Ott 2023 14:13
La tanto attesa puntata di “Linea Verde” dedicata alla suggestiva provincia di Ragusa ha colpito nel segno, divenendo straordinario strumento di promozione turistica e regalando agli spettatori un viaggio indimenticabile alla scoperta della “Terra dei Gattopardi”, partendo dal Castello di Donnafugata.
L’appuntamento, in onda su Rai 1, ha offerto uno sguardo avvincente e coinvolgente sulle atmosfere de “Il Gattopardo”, il celebre film diretto da Luchino Visconti, ed è stato un’occasione straordinaria per promuovere il patrimonio turistico e culturale di questa affascinante regione siciliana.
Il Castello di Donnafugata, con la sua architettura imponente e il suo labirinto, è stato protagonista di un’importante sezione del programma. Qui, i conduttori Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Grambassi hanno esplorato le stanze, catturando l’attenzione degli spettatori con i segreti nascosti tra le mura del castello. Un’occasione unica per promuovere il turismo in una location che affascina con la sua storia e bellezza.
Ma “Linea Verde” è molto più di un semplice programma turistico: ha anche offerto una finestra sulla cucina tipica della regione. Lo chef Maurizio Musumeci, del ristorante Scale del Gusto, ha svelato gli ingredienti e la procedura di una ricetta tradizionale, la caponata, permettendo agli spettatori di assaporare i sapori autentici della Sicilia. Una caponata da assaggiare in tavola, magari sulle tavole dei Gattopardi, con la mostra eccezionale ospitata a Palazzo Arezzo di Donnafugata, aperto per l’occasione da Vicky DiQuattro che ha fatto visitare anche il Teatro Donnafugata che proprio di recente ha ospitato il festival “Ragusa dietro il Sipario”. Ed ancora la passeggiata ad Ibla con l’archeologa Clorinda Arezzo, alla scoperta di alcune chiese.
Un altro momento emozionante è stato il viaggio alla scoperta della produzione del latte e, in particolare, del formaggio Ragusano DOP. I magazzini di stagionatura di Progetto Natura e Ragusa Latte sono stati teatro di un’affascinante esplorazione, mostrando il duro lavoro di chi preserva le antiche tradizioni casearie di questa terra, accompagnati da Salvatore Cascone, del Consorzio Ragusano Dop.
La puntata ha poi portato gli spettatori a Cava d’Ispica a Modica, un luogo che racchiude secoli di storia e che è stato abitato dall’uomo per lungo tempo. Lì, il programma ha svelato i segreti di una coltivazione antica, il sesamo, che sta vivendo una rinascita in questa regione. Un tuffo nella storia più antica anche attraverso il passaggio al Parco Forza di Ispica.
Per completare il quadro, “Linea Verde” ha fatto tappa alla cantina di Arianna Occhipinti a Vittoria, un’appassionata produttrice di vini naturali, che ha condiviso la sua passione per la viticoltura sostenibile. Ma prima un passaggio tra gli ulivi rigogliosi di Chiaramonte Gulfi.
Questa puntata speciale, realizzata grazie all’impegno della troupe e alla guida esperta di Camillo Scoyni, Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso e Yari Selvetella, ha permesso al pubblico di vivere un’esperienza unica, tra cultura, gastronomia e tradizioni secolari.
Insomma, la puntata di “Linea Verde” dedicata alla provincia di Ragusa è stata un’autentica celebrazione della ricchezza di questa terra, con il Castello di Donnafugata a fare da sfondo a un evento televisivo memorabile. I conduttori hanno dimostrato una curiosità inesauribile e un profondo rispetto per le tradizioni locali, regalando a tutti noi uno spaccato autentico della Sicilia sud-orientale.
Se vi siete persi questa straordinaria puntata, non preoccupatevi: è possibile rivederla online e rivivere l’emozione di questo viaggio attraverso la “Terra dei Gattopardi” e i tesori nascosti della provincia di Ragusa. Vi proponiamo intanto una FOTO GALLERY tratta dalla puntata.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it