Attualità

35 anni e non sentirli. L’Inner Wheel Ragusa Contea di Modica festeggia l’anniversario della fondazione

Le socie dell’Inner Wheel Ragusa Contea di Modica hanno celebrato il 35° anniversario della loro fondazione.

L’evento si è svolto in un clima di amicizia e cordialità, con la presenza di Lucia Di Paola Guzzardi, governatrice del distretto 211 Sicilia-Calabria e del CED. Prima della cerimonia, si è tenuto un incontro culturale in continuità con “Voci di donne”, una rassegna promossa dall’Inner Wheel Ragusa Contea di Modica che prevede la presentazione di un libro alla presenza degli autori e l’abbinamento di un vino all’opera letteraria. In questa occasione è stato presentato il romanzo “Marinusa”, con una conversazione tra gli scrittori Luisa Gennaro e Filippo Bozzali, e Beatrice Boncoraglio Antoci, che ha evidenziato i tratti salienti del romanzo, un’opera di passioni e drammi nella incantevole Sicilia, dove anche la morte è un mito di trasformazione.

La sommelier Cettina Scollo Rizza ha condotto un’interpretazione enologica del romanzo abbinando un vino della Cantina Feudo Ramaddini di Marzamemi. È quindi seguita la cerimonia per la celebrazione dell’anniversario, con un intervento della presidente del club, Pina Occhipinti Angelico, che ha sottolineato l’importanza del servizio svolto dall’Inner Wheel Ragusa Contea di Modica negli ultimi 35 anni. Queste attività sono state illustrate ai presenti con la proiezione di video che riepilogavano gli ultimi 4 anni sociali. Tra le attività più importanti, il sostegno all’ANFAAS, i servizi rivolti alle problematiche giovanili, le iniziative culturali e i restauri. La senatrice Marisa Moltisanti, una delle socie più anziane, ha tenuto una prolusione sulla storia del club.

Alla fine della cerimonia, sono state ammesse tre nuove socie: Luisa Gennaro e Angela Mauceri di Ispica e Teresa Floridia di Modica. Erano presenti alla cerimonia le presidenti dei club Inner Wheel di Ragusa Centro, Monti Iblei, Vittoria-Comiso e Licata, così come i club service Rotary Pozzallo Ispica, Lions Club Modica e Kiwanis Club Modica, oltre a molte altre socie Inner.

“Il nostro è stato il primo Club dell’area iblea a diffondere lo spirito dell’Inner nella provincia – spiega la presidente del club Pina Occhipinti Angelico – e in questi ultimi anni il club si è dovuto adeguare ai cambiamenti sociali, alla digitalizzazione, ai momenti difficili della pandemia e si è totalmente rinnovato grazie all’ingresso di socie giovani, oneste, motivate, che in continuità con il passato intendono consolidare lo spirito di servizio e la vera amicizia”. “Auguro ancora – prosegue Pina Occhipinti Angelico – numerose iniziative per il futuro in campo sociale, culturale ed umanitario e una crescita con i club limitrofi, con le rappresentanti distrettuali, nazionali ed internazionali in maniera tale da realizzare le finalità che l’Inner Wheel si prefigge: amicizia, solidarietà, internazionalità”.