«La crisi di decine e decine di aziende agricole della fascia vocata di Vittoria e Scoglitti è determinata da una difficoltà di accesso al credito. Consapevole di ciò ho ottenuto, nella qualità di assessore allo Sviluppo Economico del comune di Vittoria, nell’ambito della misura sulla “capitalizzazione delle imprese” a valere sui fondi ex Insicem, la costituzione di un fondo di garanzia tale da garantire l’accesso al credito rotativo fino a 15 milioni di euro nei prossimi anni, per la concessione di agevolazioni nell’erogazione di microcredito alle imprese del settore agricolo».
Così Lisa Pisani, candidato sindaco sostenuto dalle liste del Partito Democratico, di Nuove Idee e di Ellepi per Vittoria, sceglie la concretezza per gli interventi a favore delle aziende agricole.
«L’erogazione di un microcredito alle imprese agricole è un’opportunità – aggiunge Lisa Pisani – oltre che ad essere una soluzione immediata per quei produttori che hanno difficoltà ad avviare o proseguire la propria attività perché incontrano sbarramenti nel processo decisionale degli istituti di credito. Il Fondo di Garanzia creato nell’ambito della misura 5 sulla “Capitalizzazione delle imprese” a valere sui fondi ex Insicem è un’azione di sostegno utile. Una scelta che ha non solo valenza economica ma anche sociale perché semina speranza nei produttori agricoli in questi momenti di forte difficoltà economica e della crisi del settore agricolo».