I recenti tagli del Governo alla cultura e all’istruzione, che di fatto hanno impoverito la qualità dell’insegnamento, non hanno influenzato lo spirito d’iniziativa del corpo docente dell’istituto comprensivo “Francesco Crispi” del capoluogo ibleo, il quale nonostante le difficoltà e senza l’aiuto di nessuno sponsor è riuscito a portare a termine una iniziativa a dir poco ammirevole. Presso l’auditorium della scuola si è svolta la quinta edizione di “Ragazzi in gamba”, una cerimonia unica in Provincia che vuole premiare la meritocrazia. In una sala colma di genitori orgogliosi dei propri figli sono stati premiati, con pergamene e targhe ricordo, oltre cento studenti. “Abbiamo voluto fortemente portare avanti questa iniziativa non solo perché intendiamo valorizzare il merito”- spiega Maria Grazia Carfì, preside della scuola – “ma anche per motivare i nostri ragazzi affinché le loro peculiarità vengano coltivate anche negli anni avvenire. Vogliamo” – conclude la responsabile – “far passare l’idea educativa che dopo l’impegno arriva sempre la soddisfazione dei riconoscimenti”.
In particolare le premiazioni hanno coinvolto gli alunni che si sono distinti nell’ambito sportivo, musicale, teatrale, letterario, matematico ed artistico. Premi anche per gli studenti che nell’ultimo scrutinio di fine anno scolastico hanno riportato la votazione di dieci e lode. A consegnare gli attestati, con non pochi momenti di commozione, sono stati gli stessi professori.
L’auspicio è che questi giovanissimi studenti, ognuno col proprio talento, possano in un immediato futuro poter esprimere tutte le loro potenzialità (culturali, sportive, musicali, artistiche ecc…) in ambito locale senza dover necessariamente lasciare la propria terra di origine. Ad maiora, ragazzi !