LO SCICLI S.C. AL RADUNO F.I.G.H. PER L’AREA TECNICA SICILIA

Si è svolto da Venerdì 3 a Domenica 5 Gennaio il primo raduno collegiale per giovani talenti siciliani – classi 1996, 1997 e 1998 -. Sede del raduno, voluto dalla F.I.G.H. e organizzato dall’ Area Tecnica “Sicilia”, è il Palasport “Concetto Lo Bello” di Siracusa, l’evento ha visto la presenza del Commissario Tecnico delle Nazionali maschili Franco CHIONCHIO, del Tecnico Otto FORER, del Consigliere Federale Placido VILLARI  e del Consigliere Federale Angelo DICAROLO membro del Consiglio di Presidenza e Consigliere Federale Componente tecnici.

L’iniziativa è stata aperta da un “clinic” dal Commissario tecnico F.I.G.H. delle Nazionali maschili Franco Chionchio che ha incontrato i numerosi tecnici siciliani presenti illustrando le linee guida del Progetto “Aree Tecniche “, mentre con i consiglieri nazionali Angelo Dicarolo ePlacido Villari si è avuto un interessante e proficuo scambio di informazioni riguardo le esigenze del movimento siciliano. Altro interessante passaggio è stato affrontato riguardo le priorità da affrontare per liberare ulteriori energie riguardo la formazione dei tecnici e l’attività giovanile.

La selezione, formata da 18 atleti, ha anche affrontato in amichevole su tre tempi di gioco da 20 minuti, la formazione dello SCICLI SPORT CLUB, protagonista nel Campionato Regionale di Serie B, superata di misura nei secondi finali per 27-26 e la formazione di casa della Teamnetwork ALBATRO che invece ha prevalso per 45-34.

Lo Scicli ha ben figurato chiudendo in vantaggio i primi due tempi, poi nel terzo tempo mister CUZZUPE’ ha dato spazio ai giovani, che comunque hanno ben figurato.

“Si tratta di un appuntamento importante di un percorso – afferma il responsabile dell’Area Tecnica Sicilia Peppe VINCI – che mira a far crescere un gruppo di giovani atleti di grande prospettiva per la pallamano siciliana. Questa rappresentativa nasce da un lavoro di preselezione in tre tappe che si è svolto in Dicembre, ad Alcamo, Caltanisetta e Siracusa, dove sono stati visionati oltre 50 dei migliori giovani atleti siciliani nati negli anni 1996, 1997 e 1998 e che culminerà con la partecipazione al “Trofeo delle Aree” di Misano adriatico di fine giugno prossimo. Voglio sottolineare la grande collaborazione che si è instaurata tra le società siciliane maschili attorno a questo progetto, prova ne è l’interesse posto dalla F.I.G.H. nazionale che ha fortemente voluto questo primo “collegiale” e che sarà presente alle attività direttamente con il commissario tecnico e con il consigliere federale Angelo Dicarolo, oltre che con il consigliere Placido Villari, padrone di casa.”

Tra i convocati, dal Commissario Tecnico Franco CHIOCHIO, nella Rappresentativa maggiore U18 i giovani: Gabriele DI STEFANO e Matteo LIUZZA dell’ALBATRO Siracusa, Gabriele RANDES e Gus KHRUSTALNiij (Russia) del TH ALCAMO e Francesco ARAGONA del KELONIA Palermo.

Conclusa quindi la prima delle due amichevoli programmate per la sosta di Campionato per lo Scicli Sport Club, che Mercoledì prossimo affronterà la seconda amichevole a Scicli, contro l’ALBATRO Siracusa, capolista del Campionato di Serie A2 – girone E.

Due test importantissimi per gli sciclitani in vista della prossima gara in casa di Domenica 20 Gennaio contro la Pallamano AVOLA.

Formazioni:

U18 SICILIA: RANDES Gabriele (T.H. Alcamo) – LO RE Giovanni (Kelona Palermo) – UCCELLO Sebastiano (Teamnetwork Albatro Sr) – RUSSELLO Manuel (Haenna) – CAMILLERI Leandro (Pall. Girgenti) – DALLI Cardillo Davide (Pall. Girgenti) – GUINCI Matteo (T.H. Alcamo) – GUS Khrustalniij (Russia) – ARAGONA Francesco (Kelona Palermo) – ARAGONA Alessandro (Kelona Palermo) –  LIUZZA Matteo (Teamnetwork Albatro Sr) – MULÈ Francesco (T.H. Alcamo) – DUCA Davide    (T.H.Alcamo) – DI MARZO Danilo (Cus Palermo) – DE CARO Giuseppe (Pall. Girgenti) – DI STEFANO Gabriele (Teamnetwork Albatro Sr) – PANTALEO Leonardo (Il Giovinetto Marsala) – DI GUARDO Alfio (ASD Pallamano Mascalucia) – MARINO Vito (Il Giovinetto Marsala).

Staff Tecnico:

Giuseppe Vinci – Selezionatore Tecnico F.I.G.H. d’Area Sicilia – Gelo Calogero ( Pall. Girgenti) – Rosapinta Francesco (Team Network Albatro Sr) – Randes Benedetto (T.H. Alcamo).

SCICLI SPORT CLUB: IACONO Franco, PARISI ASSENZA Enrico, AMMATUNA Luca, SAMMITO Davide, FICILI Cristopher, BALLAERA Danilo, RAIMONDO Marcello, CASCHETTO Emanuele, PACETTO Guglielmo, SAVARESE Renato e DRAGO Simone. All. Andrea CUZZUPE’.