L’ON.LE CARMELO INCARDONA ANNUNCIA L’ARRIVO DELLE PROVVIDENZE

Già da qualche giorno la Capitaneria di Porto di Catania ha disposto i pagamenti per gli armatori e per i pescatori relativamente alle giornate di fermo dell’attività per calamità naturali relativi al primo semestre del 2009, lo rende noto l’on. Carmelo Incardona.

“Per la prima volta dall’entrata in vigore della legge 33 del ’98 che applica alle marinerie l’istituto della calamità naturale, sono disponibili le somme destinate ad armatori e marittimi a cui sono venuti meno i guadagni a causa delle cattive condizioni meteo. Già fruibili in banca le somme per gli armatori e i marittimi che hanno chiesto l’accreditamento in conto corrente, dalla prossima settimana invece  ai marittimi che non hanno fornito le coordinate bancarie, saranno recapitati gli spettanti assegni. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, frutto di una stretta collaborazione con i rappresentanti della marineria di Scoglitti, Licata e Pozzallo, in particolare il consigliere Nino Nicosia, con la capitaneria di porto e con il Dipartimento regionale degli interventi per la pesca.

In questo periodo di crisi questo intervento, sia per i marittimi che per gli armatori, rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno. Continueremo – conclude Incardona – a lavorare insieme alla nostra marineria e all’Assessorato Regionale per programmare, anche attraverso l’utilizzo dei fondi europei, le attività per il rilancio della Marineria siciliana ed iblea in particolare”.