L’artista comisano Gianni Schembari ha partecipato ad un importante evento ad Avola per l’inaugurazione di un suo mosaico artistico, di cm 170 per 275, collocato all’interno della Chiesa del Sacro Cuore. L’opera museale commissionata dalla donatrice Antonina Argentino, in memoria del marito, dottor Carmelo Minauro, è stata posizionata nel Fonte Battesimale e rappresenta il Battesimo di Gesù sul fiume Giordano.
All’inaugurazione presenti, oltre all’artista, la donatrice e l’architetto Salvatore Paternò che ha seguito i lavori, il vescovo di Noto, Mons Antonio Staglianò e altre autorità religiose e civili di Avola. L’opera ha necessitato di due mesi di lavorazione con una cura di particolari non indifferente. Il mosaico è composto da materiali diversi tra cui pietre tagliate a mano, cotti, argille, ardesie e smalti vari che sono stati sistemati sul fondo dell’opera con grande cura per creare le luci e le ombre necessarie alla definizione dei soggetti.
La tecnica del mosaico sta ritrovando un nuovo splendore sia nei luoghi sacri e monumentali che nelle abitazioni civili di grande pregio. Gianni Schembari porta avanti con passione questa sua passione e abilità credendo e confidando nell’immortalità della vera arte. Sono rari, infatti, gli artisti che oggi affrontano tale tecnica e Gianni Schembari si sta distinguendo anche fuori regione realizzando opere in nord Italia. Un plauso per la scelta del soggetto e per la perfezione dell’opera gli è arrivato da tutti i presenti all’inaugurazione dell’opera e dai fedeli che stanno visitando con interesse il Fonte Battesimale in questi giorni.