Attualità

Lotta al cancro al polmone, il portale di San Giorgio si illumina di bianco

Dea Anna Gatta, presidente dell’organizzazione nazionale di volontariato ALCASE Italia ODV – per la lotta contro il cancro del polmone, per il quinto anno consecutivo, promuove la campagna “Illumina novembre”, iniziativa volta a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso la grave patologia.
Per questo motivo la rappresentante dell’associazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica verso tale problematica, ha chiesto al sindaco Cassì di illuminare di bianco ogni sabato sera del mese di novembre un monumento importante della nostra città. Il primo cittadino accogliendo tale istanza, ha disposto di illuminare di bianco nelle giornate del 2, 9, 16, 23 e 30 novembre, il Portale di San Giorgio.
La patologia del cancro al polmone fa presente nella richiesta inoltrata al Comune la presidente di Alcase Italia, è purtroppo ancorata al “marchio negativo del fumatore” ed è considerata come una malattia incurabile. Quanti vengono colpiti da tale malattia invece oggi vedono aumentare le prospettive di guarigione grazie a nuove azioni sanitarie mirate.