LUCI E OMBRE PER LA SCHERMA RAGUSA A RICCIONE

Il 3 maggio si sono concluse, al PlayHall di Riccione, le sei giornate schermistiche valevoli per il 53° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport” che ha coinvolto complessivamente 3026 atleti delle sei armi provenienti da tutte le Accademie d’Italia. Anche quest’anno la kermesse “più importante” della stagione della scherma italiana Under 14 ha regalato mille emozioni in un clima di agonismo e spirito sportivo.
Come di consueto  presente anche l’Accademia Scherma Ragusa che ha portato sulle pedane del Play Hall dieci fiorettisti delle categorie Maschietti,Giovanissimi, Ragazzi e Allievi. Tra luci e ombre la prova dei giovani ragusani che, seppur impegnandosi al massimo, non sono riusciti a esprimere in pedana tutta la loro preparazione. Qualche atleta ha pagato, sul piano mentale, la troppa emozione o l’eccessiva tensione pre-gara.

Buona comunque la prova degli atleti delle categorie Ragazzi e Allievi  tra i quali Simone Sardegno e Flavio Tumino.

“ Le prove nazionali, a qualsiasi livello si affrontino, sono sempre molto impegnative- dice il Maestro Molina-  a maggior ragione se si tratta della gara più importante della stagione agonistica. Ci siamo preparati bene per questa prova, i ragazzi  si sono allenati con grande sacrificio e passione ma purtroppo non per tutti sono arrivati i risultati sperati. Io e il mio Staff Tecnico vogliamo comunque complimentarci con i nostri ragazzi per l’impegno e la tenacia che ci mettono e questo ci da la carica per continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto, con umiltà e spirito di sacrificio, migliorando gli eventuali aspetti negativi che di volta in volta emergono e affinando sempre più la tecnica schermistica. Infine un grazie va ai genitori e agli sponsor che con grande passione e innumerevoli sforzi consentono ai nostri atleti di vivere queste esperienze sportive in un ambiente sano, all’insegna del fair-play e del puro agonismo”.

Si conclude così la stagione agonistica 2015-16 per gli Under 14 ragusani che, dopo un breve ma meritato riposo schermistico, cominceranno già da ora a prepararsi per il nuovo anno agonistico con l’obiettivo di affinare sempre più la loro tecnica schermistica e la consapevolezza di una loro crescita graduale e completa.