La scrivente O.S. denunzia la scarsa attenzione dei responsabili alla sicurezza e alla salute dei dipendenti degli uffici postali, i quali spesso si ritrovano ad effettuare le segnalazioni di disinfestazioni o derattizzazione solo quando si è arrivati al capolinea.
Giorni fa infatti nel massimo riservo delle cose che non si devono sapere in giro, all’interno degli Uffici delle Poste di Santa Croce Camerina una nube di parassiti ( Pulci ) hanno attaccato gli operatori addetti alla ripartizione e gli addetti agli sportelli, questi, lamentandosi dell’accaduto, in maniera veloce, venivano comandati e dislocati presso altri uffici del comprensorio.
Mentre, la Direzione Centrale delle Poste di Ragusa, informata dei fatti, oltre a collocare il personale in altre filiali, ha provveduto all’invio immediato di una ditta di disinfestazione, senza tener conto che la disinfestazione una volta effettuata, i locali dovevano rimanere chiusi almeno 48 ore e subito dopo gli stessi locali andavano ripuliti , disinfettati per poter riprendere regolarmente il servizio.
Invece il racconto riferitoci da qualche dipendente pare che sia andato in maniera diverso. Tutti i dipendenti all’indomani rientrando nei locali hanno trovato un cimitero di pulci che giacevano sui tavoli, nei computer e nei vari ripiani dove la gente doveva appoggiarsi. Il personale tutto ha dovuto armarsi di fazzoletti imbevuti e ripulire quanto meno la propria postazione. Tutto questo non certo va addebitato neanche alla signora delle pulizie perché la stessa non era stata avvisata dell’accaduto e nella stessa giornata, aveva già fatto le pulizie a orario di chiusura . prima che giungessero quelli della disinfestazione.
Oggi a distanza di tre giorni si ritorna a parlare dello stesso caso, una dipendente è stata morsa da una pulce recatasi in ospedale è stata dimessa.
Pare che la direzione abbia disposto la chiusura di due giorni degli uffici.