Mercoledi sera a Giarratana, presso il Centro Diurno per anziani, La compagnia Godot di Ragusa ha messo in scena “Lumie di Sicilia” di Luigi Pirandello: un recital, prodotto dalla stessa compagnia, in dialetto agrigentino tra la lettura e il racconto. Grande e inaspettato è stato il successo di pubblico. Ad essere coinvolti sono stati, soprattutto, gli anziani del Centro Diurno Arcobaleno ma anche tante altre persone.
Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, con la loro recita, hanno fatto rivivere momenti intensi della cultura siciliana di altri tempi quando i valori morali costituivano la vera ricchezza delle persone. Sono riusciti a catturare l’attenzione di un pubblico che ha saputo immergersi nel racconto e nell’immaginazione della scena e dei personaggi.
Lo spettacolo è stato organizzato da Capua Antica Festival di Roma che gestisce il circuito dei Teatri di Pietra
Ad organizzare la serata è stata Michela Frasca, capogruppo di opposizione al consiglio comunale, in collaborazione con Maria Grazia Tavano. “Abbiamo avuto l’opportunità di fare questa serata”, dichiara la Frasca , “e l’abbiamo colta al volo. Lavoreremo per la nostra Giarratana in modo fattivo e propositivo attenzionando le varie problematiche e realtà del nostro territorio. La prima iniziativa l’abbiamo voluto dedicare agli anziani per l’importante ruolo che essi rivestono nella nostra comunità. Un grande patrimonio umano e culturale che merita tanta attenzione”