Un momento magico per il Parco archeologico di Camarina che è ora all’attenzione di una delle più antiche e importanti Università della Germania, quella di Gottinghen.
Su invito del Direttore di Camarina, l’archeologo Giovanni Distefano, il Prof. Johansen Bergemen, che insegna Archeologia classica nell’ateneo tedesco, con altri docenti dell’Istituto e gli allievi sarà ospite nella settimana dal 21 al 26 novembre del Parco di Camarina per un ciclo di Seminari, visite e studi sulle antiche fattorie greche di Camarina.
«Gli edifici rurali della chora di Camarina – ha dichiarato il Prof. Bergemen – risalenti al V° e al IV° secolo a.c. sono gli unici che si conoscono nella Sicilia greca. L’antica Camarina anche per questo è importantissima nel panorama archeologico del Mediterraneo».
L’Equipe Tedesca lavorerà per alcuni giorni in due siti dove saranno effettuate delle accurate visite. I partecipanti svolgeranno poi nel Museo anche dei Seminari di studio e di approfondimento.
«Con i colleghi tedeschi – ha dichiarato Distefano – stiamo lavorando su un progetto di dimensione mediterranea per creare un Centro studi sui territori agricoli delle colonie greche. Gottingen e Camarina saranno i due poli europei di questa iniziativa fortemente voluta dal Prof. Bergenmen».