l’Europa non è solo un sogno antico,ma se questa fosse riformata, sarebbe una gran cosa , su cui investire! Le chiusure nazionalistiche della Le Pen e di Trump, forse risolvono problemi immediati,ma uccidono il Progetto scambio, quindi crescita!
Quello che uccide,oggi, è la mancanza di sogni, valori ed ideali. Questa è una realtà dura e cruenta per la persona! Non esistono, ad esempio, tra i giovani idee per cui valga la pena di lottare, non esistono valori per cui spendersi. Neanche i problemi degli altri fanno parte del mondo giovanile. L’altro è colui con cui divertirsi , magari condividere una partita di calcio, ma niente più. La nostra generazione forse è la colpevole di tutto questo. Non abbiamo saputo infondere valori nei nostri figli, neanche ideali per cui lottare, ma egoismo e individualismo.
Questo è lo sbaglio dei padri e delle madri, ma anche della scuola, che è cambiata nella struttura, ma non nei contenuti. La scuola come esempio di istituzione vicina ai giovani, ma anche negli altri settori si è infuso un egoismo primordiale!
Anche i nazionalismi sono un effetto di questa situazione, come il rincorrere ricchezza e soldi per star meglio, senza capire che i valori ed ideali sono ben altra cosa , cui aspirare.
Pensiamo ai populismi di Salvini e del M5S, che cercano di risolvere questioni vicine, ma senza un progetto di ampia apertura. Pensiamo al loro essere antieuropeisti, senza considerare le matrici comuni dei popoli europei. Pensiamo al loro procedere per i bisogni immediati, senza un ampio Progetto per il Paese. Siccome siamo abituati a dover risolvere i problemi vicini,i bisogni, allora è facile far parte di chi imposta tutto un Programma di intervento su questi.
In realtà , i valori e le idee sono immortali, mentre i bisogni sono vicini ed è più facile cadere nelle maglie di questi ultimi.
Però, le visioni restrittive dei populisti non hanno durata nel tempo, anzi demotivano alla vita, se pensate!
Rosanna Bocchieri