Madonna del Carmine: al via i festeggiamenti a Ragusa

Il Santuario della Madonna del Carmine, situato nell’omonima piazza a Ragusa, è al centro dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, iniziati ieri. La quindicina in onore della Vergine è stata avviata con la recita delle allegrezze e il canto delle litanie lauretane, seguiti dalla santa messa presieduta da padre Ramiro Casale, delegato generale per l’Ordine secolare dei carmelitani scalzi. In serata, il simulacro della Madonna è stato accolto nel santuario e il Rosario è stato recitato in piazza Carmine, guidato dai frati.

Oggi, dedicato a Maria, Madre della Divina Grazia, il programma prevede alle 18:00 la recita delle allegrezze alla Madonna del Carmine e il canto delle litanie lauretane, seguiti alle 18:30 dalla santa messa presieduta da don Giuseppe Iacono, con la partecipazione della comunità parrocchiale di San Giovanni Maria Vianney di Ragusa. Alle 21:00, la recita del Rosario in piazza Carmine.

Domani, mercoledì, festa di San Tommaso, la giornata seguirà un programma simile con la santa messa delle 18:30 presieduta da don Luigi Diquattro e animata dalle comunità parrocchiali del Santissimo Salvatore e dell’Angelo Custode.

Giovedì 4 luglio, dedicato a Maria Vergine Serva del Signore, alle 18:00 si terrà la recita delle allegrezze e il canto delle litanie lauretane, seguiti alle 18:30 dalla santa messa presieduta da don Nicola Iudica, con la partecipazione della comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi.

Venerdì 5 luglio, dedicato a Maria Vergine Sede della Sapienza, il programma include le consuete preghiere e la santa messa delle 18:30 presieduta da padre Luca Bonomo OFM Cap, con la partecipazione della comunità parrocchiale Sacra Famiglia. Alle 21:00, si terrà una veglia di preghiera in piazza Carmine animata dalla comunità “Eccomi manda me” di Ragusa.

Il culmine dei festeggiamenti sarà la processione esterna con il simulacro della Madonna, prevista per domenica 14 luglio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it