Una tecnica innovativa usata per la prima volta all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria. Ieri, è stato effettuato il primo intervento di posizionamento di endoprotesi in aorta toracica (TEVAR), eseguito con successo. Il paziente, un uomo di 73 anni, era affetto da un aneurisma dell’aorta discendente con un alto rischio di rottura. Una tecnica innovativa La tecnica […]
Mafia: la Cassazione rende definitive le condanne al cosiddetto clan Ventura
30 Gen 2025 16:59
Ricorsi ammissibili ma rigettati. Si tratta dell’operazione denominata “Survivors”che la Direzione distrettuale antimafia mise a segno nel 2017 grazie alle indagini affidate a carabinieri e Squadra mobile della polizia. L’indagine aveva individuato a Vittoria la presenza di un’associazione mafiosa “stiddara” che faceva capo a quello che è stato definito “clan Ventura”, storicamente riferibile al clan Carbonaro-Dominante.
Un gruppo armato che si sarebbe imposto a Vittoria e a Comiso e che secondo gli inquirenti era riferibile alla famiglia Ventura: estorsioni, recupero crediti e controllo delle attività economiche anche del mercato ortofrutticolo e dell’indotto utilizzando pure lo strumento della intestazione fittizia dei beni. La Corte di Cassazione ha confermato le condanne così come definite dalla Corte di Appelloper
Filippo Ventura(difeso dall’avv.Giuseppe Di Stefano), a 26 anni e 8 mesi di reclusione in continuazione con altra sentenza di condanna a 12 anni divenuta irrevocabile nel 2013; G.Battista “Titta” Ventura, (difeso dagli avvocati Giuseppe Di Stefano e Maurizio Catalano)15 anni e 6 mesi; Angelo Ventura, figlio di Titta Ventura (difeso dall’avv. Giuseppe Di Stefano), 13 anni e 6 mesi; Francesco Giliberto, (difeso dagli avvocati Giuseppe Di Stefano e Enrico Platania) 9 anni; Rosario Nifosì, (difeso dall’avv. Italo Alia) 15 anni; Salvatore Nicotra, (difeso dall’avv. Italo Alia) 9 anni e 4 mesi; Salvatore Macca(difeso dall’avv. Saverio La Grua) 9 anni.
Oggi a Vittoria è deceduto a seguito delle ferite d’arma da fuoco riportate nella notte, Angelo Ventura, cugino e omonimo dei figli di G.Battista Ventura e di Filippo Ventura (entrambi i cugini sono in carcere). E’stato ferito da un colpo di fucile alla coscia; portato e lasciato in ospedale da soggetti in fase di identificazione, è morto nella mattinata.
© Riproduzione riservata