Maggio piovoso, mai così dal dopoguerra a oggi: perchè così tanti temporali?

Ammettiamolo: si tratta di uno dei mesi di maggio più strani, soprattutto per chi abita in Sicilia. Ma perchè così tanti temporali?

Secondo i metereologi, Il mese potrebbe passare alla storia come uno dei maggi più piovosi dal dopoguerra. Diversi sono gli episodi di pioggia talora estrema che si sono susseguiti nelle ultime settimane, dalla Spagna ai Balcani, passando per l’Italia e fino al Medio Oriente.

L’EUROPA, A LIVELLO METEO, SI E’ PRATICAMENTE INVERTITA

Sono le conseguenze di una circolazione atmosferica non solo bloccata ma anche invertita– spiega Francesco Nucera di 3Bmeteo – sul Mediterraneo e quindi anche l’Italia al posto degli anticicloni troviamo un canale depressionario collegato direttamente con l’Atlantico, entro il quale prendono vita quotidianamente i temporali. Al contrario sull’Europa centro-settentrionale, e in particolare sulla Gran Bretagna, insiste un anticiclone con tempo insolitamente secco e caldo: su queste zone invece dovrebbero transitare le perturbazioni, pur periodicamente.

Questa situazione rimarrà bloccata anche nei prossimi giorni. Il Mediterraneo sarà ancora raggiunto da aria umida e instabile in seno al canale di bassa pressione. Pertanto anche la prima decade di giugno si preannuncia ancora all’insegna della instabilità, con precipitazioni sopra la media. Questo non significa che pioverà tutti i giorni ovunque: ci saranno belle parentesi soleggiate tuttavia alternate a improvvisi temporali. Non sono attese in tal frangente ondate di calore rilevanti, con clima si estivo, ma caldo senza eccessi. Le temperature massime spazieranno infatti in genere tra i 25°C e i 29-30°C.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it