Il venti dicembre dello scorso anno il Dirigente del Settore Polizia Municipale, Dott. Cosimo Costa, aveva presentato all’esame del Nucleo di Valutazione il “Piano di Miglioramento dei Servizi”, un atto di grande utilità per la Città che, peraltro avrebbe consentito di liquidare al personale del Comando di C.da Fanello alcune modeste voci afferenti al salario accessorio loro spettante, purtroppo ad oggi, a ventuno giorni da quella data il Nucleo di Valutazione presieduto dall’Ing. Troìa (già Direttore Generale e Dirigente del Settore Personale, mentre gli altri due membri sono il Sig. G. Branchetti e l’Avv. L. Scuderi) non ha ancora esaminato il succitato “Piano di Miglioramento” mettendo di fatto a rischio la liquidazione, entro il mese di gennaio, delle somme dovute al personale della Polizia Municipale di Vittoria.
Dichiara Aldo Caruso: “… si tratta di un ritardo ingiustificato che di fatto colpisce i Lavoratori del Comando di Polizia Municipale messo in atto da un Organismo che, invece, dovrebbe, proprio in ragione del proprio incarico, essere il motore propulsivo delle attività messe in campo dall’Amministrazione a favore della cittadinanza tutta. A questo punto si impone una verifica sulla tempistica ed i criteri di priorità adottati da tale Ufficio, approfondimento che, nei prossimi giorni chiederemo al Signor Sindaco, Avv. Giuseppe Nicosia …”.
Ma anche il Resp.le del Gruppo UGL- Polizia Municipale, Daniele Gentile, ha qualcosa da dire sull’argomento: “… proprio quando l’opinione pubblica univocamente riconosce l’efficacia e la bontà del lavoro svolto da tutto il personale della Polizia Municipale ipparina nonostante innegabili carenze di mezzi e risorse ecco che la burocrazia sembra volere ostacolare ulteriormente il nostro lavoro negandoci anche la pur insufficiente liquidazione di un salario accessorio minimo, il Sindaco deve intervenire in quanto il Nucleo di Valutazione è una Sua diretta emanazione, ed è nel reciproco interesse capire cosa c’è alla base di un’azione amministrativa che mortifica i lavoratori, nega loro i diritti acquisiti e mina profondamente i progetti dell’Amministrazione per la Città …”.
Il documento si chiude con la richiesta di esame immediato del Piano di Miglioramento al fine di determinare con la maddima urgenza gli atti successivi necessari alla liquidazione del salario accessorio per il personale di P.M. della Città di Vittoria entro il mese di gennaio 2011. (s.v.)