Con un messaggio sui social, Mario D’Asta, attuale capogruppo Pd al Comune di Ragusa, ha ufficializzato la sua candidatura alla Camera dei Deputati. Una battaglia politica, spiega D’Asta, dedicata al territorio.
Questo il messaggio integrale: “E’ ufficiale. Sono Candidato alla Camera dei Deputati. Al netto di valutazioni complessive su candidature calate dall’alto, durante la direzione provinciale di sabato scorso mi è stato chiesto di mettermi a disposizione e di fare la battaglia. Ho accettato la sfida. Anche perché bisogna ribaltare le condizioni del ragionamento e sottolineare un concetto, che a volte dimentichiamo, per me significativo e meritevole di attenzione: non bisogna servirsi del partito, ma, al contrario, il partito merita di essere servito. La comunità nostra merita di essere presente in questo dibattito.
Con questo spirito, convinto che la generosità debba essere una categoria da riscoprire anche nei luoghi della partecipazione, gioco questa partita. Non ci si candida solo quando si è sicuri di essere eletti, ci si candida quando si crede in una idea, in dei valori, in dei principi. Sono uno dei fondatori di questo partito dal 2007. E raccolgo l’invito. Pertanto, mi metto a disposizione
Sono comunque orgoglioso e fiero per il segnale di riconoscimento che il partito a livello nazionale ha lanciato a me e non solo. Una candidatura certamente difficile, una campagna elettorale sicuramente non semplice. Ma l’elezione rimane un orizzonte possibile. Spiegherò più avanti tecnicamente le ragioni di questa possibilità.
Le mie sfide sono sempre state così. Mai semplici. Nessun seggio sicuro, nessuna collocazione garantita. E quindi accetto nell’auspicio di potere rappresentare una terra, la nostra, che amo profondamente. Una terra intrisa di contraddizioni, ricca di grandi potenzialità, di enormi ricchezze sotto tutti i punti di vista.
Una terra, questo pezzo di profonda Italia, che può e deve diventare centrale nelle strategie di rilancio complessivo del nostro mezzogiorno.
Ho accettato la candidatura provando l’emozione di sempre, assumendomi le responsabilità di chi crede nei valori della partecipazione e della rappresentanza. Sono tra i candidati più giovani.
Questa partita me la gioco con chi, come sempre, mi starà al mio fianco, e con chi crede nella bellezza dei sogni di una terra che merita di più.
Un saluto particolare al PD di Ragusa e al PD provinciale, ma anche agli amici di sempre, ai simpatizzanti a tutti coloro che ci credono, ma anche a coloro che non ci credono. Fino a quando nutrirò speranza e riterrò che la politica, la buona politica, serve a migliorare le condizioni generali della nostra società, a porre il tema del Bene Comune, sarò pronto a scommettermi, consapevole dei sacrifici fatti in questi anni non tanto e non solo dal sottoscritto, ma soprattutto dai miei affetti più cari.
Spiegherò a breve che, nonostante il quarto posto in lista, l’elezione è tecnicamente possibile. Ma al di là di ogni tecnicismo, è ancora una volta l’entusiasmo che si genera, nella consapevolezza del ruolo di responsabilità, che diventa necessario quando si percorre un nuovo viaggio.
Ringrazio, sin da ora, tutti quelli che mi staranno vicini e tutti coloro che mi vorranno dare una mano nelle forme e nei modi che riterrete opportuni, anche con semplici suggerimenti.
Un sorriso. Mario”