MARTEDI A PALERMO INCONTRO DECISIVO CORFILAC REGIONE

Conferenza stampa lunedì mattina nella sede del Corfilac per fare il punto sullo stato della vertenza dei lavoratori che da alcuni giorni protestano contro il mancato accreditamento delle somme necessarie per la gestione dell’Ente e il pagamento delle spettanze.

I lavoratori del Corfilac si attendono una svolta dall’incontro previsto per domani, favorito dall’intervento di S.E. il Prefetto di Ragusa dott. Annunziato Vardè, che si svolgerà a Palermo nella sede dell’Assessorato.

In particolare si chiederanno certezze in merito al finanziamento riguardante la quota parte stanziata dalla  finanziaria 2013 subordinata ai risultati di risparmio in seno al piano di rientro nel settore della sanità.

Si chiederà anche quale ruolo avrà l’Ente nel piano di riordino previsto dall’assessorato per il 2014.

Le Organizzazioni Sindacali hanno anche sottolineato la necessità di adottare il contratto nazionale di riferimento.

Lunedì mattina nella sede del Corfilac presenti i segretari di categoria della CGIL – CISL – UIL (Angelo Tabbì e Salvatore Terranova, Giovanni Fracanzino e Mario Dipasquale) gli RR.SS.AA. e tutti i lavoratori dell’Ente, ha avuto luogo una serrata conferenza stampa con intervento di diversi giornalisti che hanno voluto conoscere nei dettagli la situazione del Consorzio anche in rapporto alle prese di posizione che sono avvenute in tutta la Sicilia.

Dopo la conferenza stampa si è riunito il tavolo tecnico tra le organizzazioni sindacali e un rappresentante del comitato dei consorziati nel quale si è discusso delle possibili strategie di rilancio dell’Ente.

In attesa dell’incontro di domani, e come proposto da S.E. il Prefetto, i lavoratori hanno sospeso lo sciopero in atto.