MARTEDI LA “CENA” ALLA SCUOLA ECCE HOMO A RAGUSA

In occasione della festa di S. Giuseppe, 19 Marzo,il Plesso Ecce Homo dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Ragusa, diretto dal Prof. Pitrolo, apre le porte alla prima edizione della” Cena di San Giuseppe”,  La tradizione vuole che le famiglie, per grazia ricevuta, imbandiscano un tavolo ricco di pietanze che hanno una simbologia precisa; la tavola viene riccamente apparecchiata per ospitare i “Santi”che aprono il pranzo al quale possono partecipare quanti presenti.

Docenti, alunni e genitori dei tre ordini di scuola hanno lavorato in sinergia  realizzando un prodotto che rappresenti concretamente valori quali l’accoglienza, la solidarietà e il rispetto della persona. La Scuola dell’Infanzia e la Primaria si sono dedicati alla lavorazione del pane insieme ai nonni e ai genitori, mentre la Scuola Secondaria di I° grado ha elaborato una ricerca sugli aspetti artisco-religioso- simbolico della tradizione.

L’iniziativa, attuata nell’ambito dei percorsi  finalizzati allo sviluppo delle competenze progettuali, ha visto la scuola  concretamente trasformata in un laboratorio “vivo”, all’interno del quale conoscenze , tradizioni  e sapori antichi  si combinano per dar vita ad un’esperienza complessiva arricchente per gli adulti e i soggetti in formazione coinvolti.

 Tutto ciò che è stato preparato sarà offerto in beneficenza,  si invitano quanti volessero visitare la cena a recarsi presso il Plesso Ecce Homo per condividere questo momento.