La Confconsumatori di Ragusa accoglie con soddisfazione l’attività svolta dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato(Antitrust)che ha sanzionato per un totale di ben 14 milioni e 530 mila euro cinque importanti società di erogazione di energia elettrica per pratiche commerciali aggressive. Le sanzioni sono scattate a seguito di denunce da parte delle associazioni di consumatori e dell’istruttoria fatta dalla stessa Antitrust con l’ausilio dell’Autorità Garante per l’energia e il gas e il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. Le pratiche scorrette, poste in essere dalle società, che hanno portato alle denunce e poi alla maxi multa sono state:
– la gestione inadeguata delle lamentele degli utenti per fatturazioni non corrispondenti ai reali consumi.
– l’aver ostacolato i rimborsi, se dovuti, agli utenti
– l’aver omesso di indicare, nelle bollette di conguaglio elevate, informazioni necessarie per alleggerire i pagamenti con rateizzazioni.
“Da anni lottiamo contro i soprusi subiti dai consumatori da parte di alcuni gestori. Il cittadino spesso di fronte ad una bolletta anomala ed elevata aveva davanti una strada tutta in salita per far valere i propri diritti. Finalmente con la sanzione dell’Antitrust è stata accertata la scorrettezza dei comportamenti di queste società fornitrici di energia e speriamo che nel futuro si registrino comportamenti sempre più limpidi e corretti.” Ha dichiarato l’avv Samantha Nicosia responsabile provinciale Confconsumatori