Medicane Apollo non ha cambiato traiettoria: stanotte, 40 mm di pioggia nel ragusano. La situazione è in evoluzione

E’ stata una notte di pioggia battente sia su Catania, Ragusa e Siracusa. Al momento, la città più colpita è Siracusa, con allagamenti nella zona periferica della Targia, Augusta isolata e problemi anche in città. Ma il centro del ciclone mediterraneo Apollo continuerà ad avvicinarsi nel corso della giornata alla costa ionica della Sicilia, senza però effettuare il “landfall”, ovvero l’impatto diretto del suo occhio con la terraferma.

E’ quanto prevedono gli esperti di 3bmeteo. “In ogni caso il sistema perturbato che si snoda dal centro di Apollo coinvolgerà la Sicilia con maltempo anche intenso già ad inizio giornata, rovesci intensi e nubifragi sul settore centro-orientale, piogge anche sul resto dell’isola e sulla bassa Calabria ma inizialmente meno intense, assenti sull’alta Calabria con parziali schiarite”, aggiungono.

La situazione, quindi, è definita “in evoluzione”. Stamani, Apollo si trovava circa a un centinaio di chilometri a sudest di Capo Passero, nell’estrema Sicilia sudorientale e si sta lentamente avvicinando alla costa ionica dell’isola. Intorno al suo centro soffiano venti di oltre 100km/h in mare aperto e si sviluppa l’intensa perturbazione che ha raggiunto nel pomeriggio di ieri, giovedì, la Sicilia sudorientale e il Siracusano. Nel corso della notte ha intensificato notevolmente i suoi effetti portando gli accumuli pluviometrici a oltre 120mm sulla città di Siracusa nelle ultime 12 ore, 40mm sul Ragusano.

“Secondo le rilevazioni dei radar, l’uragano è al largo della Sicilia, tra Siracusa e Malta, però è in avvicinamento verso l’isola”. Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, a Unomattina di Raiuno.

Apollo non ha, quindi, cambiato la sua traiettoria. In giornata, previsto ancora maltempo su Sicilia e bassa Calabria con rovesci più intensi sul Catanese e Siracusano dove saranno possibili criticità idro-geologiche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it