Il Memorial “Davide Arcidiacono” oramai l’evento calcistico più atteso dell’anno, uno dei più prestigiosi nel territorio ibleo e non solo atteso ogni anno da tantissime persone. Quest’anno si svolgerà l’8° edizione che andrà in scena sabato 18 e domenica 19 Giugno a Comiso presso l’impianto sportivo zona 167 (vicino la piscina comunale).
Davide era un ragazzo che amava giocare a calcio ma che purtroppo è scomparso tragicamente in un incidente stradale il 27/08/2008.
I suoi più cari amici per mantenere vivo il ricordo di Davide hanno voluto dedicare a lui un Memorial di calcio a 5 con la formula no stop. Tutto ha avuto inizio nel 2009 con la prima edizione con la partecipazione di tantissimi amici e della persone più care e anno dopo anno edizione dopo edizione è stato tutto un crescendo grazie al duro lavoro degli organizzatori nonché carissimi amici di Davide Paolo Modica, Nunzio Ferrera e Alessandro Indigeno e alla collaborazione dello staff che ogni anno ha dato il suo importantissimo contributo si è riuscito a raggiungere un livello di altissima qualità ed è proprio grazie all’ottima organizzazione che si sono ottenuti questi risultati.
“Sono felicissimo che siamo riusciti a trasformare il nostro Memorial ad un evento così importante e così seguito da tantissime persone mantenendo sempre vivo il ricordo di Davide” dice Paolo Modica e continua “organizzare un evento del genere anche se della durata di 2 giorni richiede mesi e mesi di preparazione di duro e assiduo lavoro e sacrifici e questo grazie alla perfetta collaborazione tra organizzatori e staff che ringrazio personalmente per il lavoro che svolgono ogni anno prima e durante il Memorial ma soprattutto ringrazio di cuore tutti gli sponsor che ogni anno ci permettono di realizzare tutto questo”.
“Da 2 edizioni abbiamo voluto fortemente dare una forte impronta al Memorial operando nel sociale infatti grazie alla collaborazione delle società del campionato di calcio di serie A che hanno donato al Memorial per la raccolta fondi le maglie ufficiali autografate dai più grandi giocatori delle rispettive squadre.Queste maglie poi verranno sorteggiati la domenica dopo la premiazione e il ricavato dato in beneficenza” dice Paolo Modica “Quest’anno sono felicissimo di annunciare che la nostra raccolta fondi andrà a favore della fondazione Telethon associazione a livello nazionale che opera nel campo della ricerca per le malattie genetiche dei bambini. Per noi è un piccolo traguardo importantissimo perché collaborare con questa associazione è un onore per noi e tra l’altro sarà allestito all’interno dell’impianto sportivo un area di raccolta fondi con dei gadget forniti da Telethon per il Memorial e il ricavato andrà a loro.
Per l’8° edizione voglio ringraziare le società che ci hanno fornito le maglie ufficiali autografate dai più grandi giocatori:
LAZIO ha donato la maglia di Lucas Biglia autografata e con dedica “In ricordo di Davide”.
REAL MADRID ha donato la maglia celebrativa per la decima Coppa dei Campioni vinta da loro
LAZIO ha donato la maglia ufficiale autografata da:11 Miroslav Klose,44 Franjo Prce,20 Lucas Biglia,10 Felipe Anderson,27 Antonio Candreva,3 Stefan De Vrij,21 Sergei Milinkovic Savic,19 Sedan Lulic,22 Federico Marchetti,55 Guido Guerrieri,8 Dusan Basta,14 Keita,26 Stefan Radu.
F.I.G.C. ha donato la maglia ufficiale della nazionale italiana che verrà utilizzata negli Europei di Calcio 2016 di Gigi Buffon
Tutto il ricavato andrà a favore della fondazione Telethon. Ringrazio di cuore tutte le società di calcio di serie A e Telethon per aver sposato il nostro progetto. Siamo sicuri e ne abbiamo avuto la prova nelle scorse edizioni della grande sensibilità della gente su questa iniziativa e sono sicuro che raggiungeremo grandi risultati anche quest’anno.”
Il Memorial è un torneo di calcio a 5 che si avvale della formula no stop (si gioca ininterrottamente per 2 giorni), le squadre partecipanti al torneo sono 10 suddivise in 2 gironi da 5 squadre ciascuno,l’ultima classificata di ogni girone verrà eliminata. Il via dell’8° edizione del torneo sabato 18 Giugno alle ore 16 con la presenza del parroco don Franco della Chiesa delle Grazie e dell’assessore Vittorio Ragusa in cui le squadre si daranno battaglia giocando tutta la notte fino alle ore 7,00 della domenica mattina. L’unica interruzione avverrà con l’attesissima mega grigliata di mezzanotte offerta dalla Boutique della Carne di Luca Arcidiacono in cui tutti gli spettatori e i giocatori partecipanti avranno l’unico momento di ristoro prima di ripartire a giocare.Il torneo ripartirà dall’1,00 alle ore 7,00 della domenica mattina con l’ultima partita del girone in scaletta.
Domenica 19 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si disputeranno i quarti di finale che decreteranno le 4 squadre semifinaliste.
Alle ore 15,00 avrà inizio il 5° quadrangolare categoria pulcini in cui parteciperanno le società di Comiso, Santa Croce Camerina, Vittoria e Scicli torneo seguitissimo e attesissimo da società e genitori dei piccoli partecipanti con gadget e magliette per tutti. La prima classificata si aggiudicherà il quadrangolare e a seguire la premiazione per tutti i piccoli partecipanti con medaglie e coppe.
A seguire del quadrangolare il via alle semifinali del Master dove si daranno battaglia per conquistare un posto nella finalissima del torneo. Alle ore 21,00 la finalissima del torneo tutta da gustare con momenti davvero spettacolari ed emozionanti prima e dopo la finale soprattutto in questa edizione, momenti da non perdere!!!!A seguire la premiazione e il sorteggio per la raccolta fondi e infine il momento unico ed emozionante che gli amici dedicano a Davide.
Sponsor ufficiali dell’8° Memorial “Davide Arcidiacono”:
Crema e Cioccolato lounge bar-gelateria-caffetteria Comiso
Non Solo Moda Vittorio Acconciature Uomo – Donna Comiso