Pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione delle concessioni al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria non assegnate lo scorso gennaio.
Un ulteriore tassello viene posto per completare l’iter di ridefinizione delle ditte che operano a Fanello. Infatti, dei 74 box messi a bando a gennaio scorso ne sono stati assegnati 58, mentre i rimanenti non avevano ottenuto il provvedimento di concessione perché non in regola con le norme attualmente vigenti. “E dato che fin dall’inizio la Commissione Straordinaria ha operato per il bene comune e per rilanciare questa fondamentale economia per la Sicilia, dichiara il Commissario Straordinario Filippo Dispenza, e senza alcun intento vessatorio verso gli operatori economici e commerciali del mercato ortofrutticolo, ma per restituire dignità e trasparenza e legalità ad un fondamentale settore dell’economia del territorio di Vittoria, abbiamo accelerato i tempi per rimettere a bando i Box liberi rimasti, sempre in sinergia e con la vigilanza collaborativa con ANAC”.
Intanto già da ieri, la Direzione Mercati del Comune ha avviato la sottoscrizione delle nuove concessioni alle ditte aggiudicatrici del bando pubblicato 2019. Nei prossimi giorni, si procederà al rilascio delle ulteriori concessioni alle ditte inserite in graduatoria in posizione definita utile.
Si va dunque, verso l’assegnazione completa dei posteggi al mercato di contrada Fanello.
La Commissione straordinaria, sin dal suo insediamento al Comune di Vittoria, ha riservato particolare attenzione nei confronti del mercato ortofrutticolo – principale realtà economica di tutto il comprensorio vittoriese e considerato uno tra i mercati più importanti a livello nazionale ed internazionale per la qualità e quantità dei prodotti, per la portata delle transazioni commerciali oltreché per il consistente indotto che lo alimenta.
La pubblicazione di un bando ad evidenza pubblica per l’assegnazione dei box compresi all’interno dell’area mercatale di contrada Fanello agli operatori economici in possesso dei requisiti di legge, garantendone la partecipazione in condizioni di legittimità e trasparenza è stato l’obbiettivo prioritario che la Commissione straordinaria si è prefissata sin dal suo insediamento a Palazzo Iacono.
Al fine di prevenire il rischio di qualsiasi interferenza e i tentativi di corruzione, la procedura è stata svolta in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione a seguito della sottoscrizione tra le parti di apposito Protocollo di Vigilanza Collaborativa; ciò soprattutto in considerazione di quanto era emerso dalla relazione della Commissione d’indagine che ha provocato lo scioglimento degli organi elettivi del Comune. Proprio sulla gestione del mercato erano state evidenziate forti criticità e gravi carenze nella gestione da parte dell’Amministrazione comunale, proprietaria e gestore della struttura.
L’emissione del nuovo bando va a completare e si unisce all’attività di regolazione della trasparenza dei prezzi già avviata dalla Direzione della Vittoria Mercati con il nuovo avviso di vendita telematico che consente di tutelare e di rendere trasparenti i prezzi e la tracciabilità delle operazioni commerciali, così come i controlli amministrativi sia degli accessi alla struttura che quelli relativi alle transazioni commerciali con particolare riferimento alle insolvenze.
“L’obbiettivo della Commissione è quello di dare controllo amministrativo e tutelare l’economia sana della città nella correttezza delle operazioni commerciali e dall’altra parte, quella di creare sviluppo economico, sviluppo sociale, poiché il completamento dell’organigramma dei concessionari consentirà di creare indotto, in termini economici, di volumi di affari, di occupazione e di potere contrattuale del mercato ortofrutticolo di Vittoria, sviluppando una massa critica, in termini di domanda e offerta di particolare rilievo rispetto ad altri mercati italiani consentendogli di essere tra i più competitivi mercati ortofrutticoli alla produzione”- ha commentato la Commissione straordinaria.