Pesa appena un chilo e 400 grammi la bambina, originaria di Agrigento, alla quale e’ stato impiantato con successo un pacemaker per curare un difetto di conduzione cardiaca. E’ la piu’ piccola al mondo per peso ad avere subito un intervento chirurgico del genere. L’operazione e’ stata eseguita dal team del Centro di cardiochirurgia pediatrica […]
Meteo: arriva l’autunno. Nubifragi, forti venti e mareggiate. Al sud il maltempo arriverà da sabato
17 Ott 2023 12:19
Italia divisa in due dal meteo a causa di un’area di bassa pressione che si approfondirà rapidamente sull’ovest del continente. Secondo il meteorologo Davide Sironi di 3bmeteo.com, questa situazione porterà intense correnti di Libeccio e Scirocco.
Mercoledì e giovedì
Le regioni del Nord e le regioni centrali Tirreniche sperimentano già condizioni meteorologiche instabili con temporali e nubifragi, che possono portare a criticità idrogeologiche, soprattutto tra la Liguria di Levante e la Toscana. Nel resto del Paese, temporaneamente, si avranno condizioni estive con temperature localmente oltre i 30°C, con punte di 34-35°C a Palermo.
Venerdì
Si prevede il passaggio di una perturbazione intensa, che colpirà principalmente le regioni del Centro-Nord. Ci saranno piogge intense e abbondanti, con possibili temporali o nubifragi, che coinvolgeranno gran parte del Nord e delle regioni Tirreniche. Alcune regioni, come l’Alto Piemonte, la Liguria e l’Alta Toscana, potrebbero vedere precipitazioni superiori a 100-150 mm in 24 ore, con possibili criticità idrogeologiche. Anche l’Alta Lombardia, le Prealpi Venete e l’Alto Friuli-VG registreranno picchi vicino ai 100 mm. Sabato, questa perturbazione raggiungerà anche le regioni del Sud, portando rovesci e temporali, soprattutto sul lato Tirrenico e in Puglia, con possibilità di grandinate e fenomeni vorticosi.
Venti e mareggiate
Il rapido calo della pressione atmosferica dovuto a una ciclogenesi porterà forti venti su tutto il Paese, con raffiche tempestose in molte regioni, in particolare venerdì. I venti supereranno i 70-80 km/h in alcune aree, come il Mar di Corsica, la Sardegna e il Mar Ligure. Anche lungo la Dorsale Appenninica ci saranno raffiche fino a 80-100 km/h. I mari saranno molto mossi o agitati, con onde alte che potranno superare i 5-6 metri in alcune aree. Potrebbero esserci difficoltà o rischio di sospensione dei collegamenti marittimi con le Isole Minori. Inoltre, ci sarà una marea molto sostenuta sull’Alto Adriatico, con valori oltre i 125-130 cm a Venezia.
Durata
La fase acuta di maltempo si concluderà sabato, ma nei giorni successivi l’Italia rimarrà coinvolta da una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centro-settentrionale, che favorirà il passaggio di nuovi fronti perturbati, seppur meno intensi rispetto a quanto previsto tra venerdì e sabato.
© Riproduzione riservata