Meteo: in arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve a bassa quota

L’inverno fa sul serio. Secondo le previsioni di 3BMeteo, è in arrivo freddo, pioggia e neve, anche a bassa quota.

Giovedì 5 dicembre: ciclone attivo al Sud
Il meteo dei prossimi giorni prevede un’intensa instabilità, con giovedì 5 dicembre un vortice mediterraneo responsabile di piogge e temporali al Sud e in Sicilia, dove la neve potrà arrivare fino a quote di 1500-1600 metri. Residue precipitazioni interesseranno anche il medio versante adriatico, mentre altrove il tempo sarà generalmente più soleggiato. Venerdì persisterà qualche condizione instabile al Meridione, mentre nelle Alpi di confine sono attese nubi e nuove precipitazioni.

Weekend dell’Immacolata: burasca e calo termico
Nel weekend dell’Immacolata è prevista una discesa massiccia di venti freddi artici che porteranno un forte calo delle temperature e condizioni invernali su gran parte dell’Europa. Neve a bassa quota interesserà le Isole Britanniche, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Germania e Spagna, con bufere di neve sui versanti alpini svizzeri e austriaci. Anche l’Italia sarà coinvolta, con venti freddi e raffiche fino a 90-100 km/h tra Corsica e Sardegna, oltre che sulle Alpi e Appennini. La neve scenderà fino a 500-800 metri, con possibilità di fenomeni di neve tonda (graupel) e temporali, localmente anche grandinate.

Prossima settimana: ancora freddo
L’irruzione fredda artica persisterà anche nella prima parte della prossima settimana, soprattutto al Nord, dove non si escludono nevicate a quote molto basse. Tuttavia, si tratta di un’evoluzione che necessita di ulteriori conferme, poiché si tratta di una previsione a medio termine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it