Meteo: Italia spaccata in due. A Nord previste forti perturbazioni, al sud ancora siccità

La settimana che si prospetta sull’Italia sarà caratterizzata da forti perturbazioni, secondo quanto riportato dai meteorologi di 3bmeteo.com. Una prima intensa perturbazione è prevista per martedì, con il Centronord particolarmente colpito da piogge e temporali di forte intensità. Le zone più a rischio includono le aree prealpine, alpine e pedemontane, nonché la Liguria centro-orientale, la Versilia, la Garfagnana e la Lunigiana, dove sono attesi accumuli locali di pioggia superiori ai 100-150 mm, con possibili criticità idrogeologiche. Anche altre regioni come la Toscana, l’Umbria, il Lazio e l’alta Campania potrebbero ricevere quantità significative di pioggia. I venti, prevalentemente di Scirocco e Libeccio, renderanno i mari molto mossi, con possibili episodi di acqua alta a Venezia.

Al sud ancora siccità

Dopo una breve tregua mercoledì, giovedì è attesa una seconda perturbazione, che coinvolgerà nuovamente il Nord e il versante tirrenico. Il Sud, e in particolare l’area ionica e la Sicilia, continueranno a soffrire di condizioni siccitose, poiché il flusso perturbato sarà troppo settentrionale per apportare piogge sufficienti.

Un fattore aggiuntivo al peggioramento del tempo sarà legato all’uragano Kirk, attualmente attivo nell’Atlantico tropicale. Sebbene non colpirà direttamente l’Italia, amplificherà gli effetti delle perturbazioni, specialmente quella di martedì, e successivamente si trasformerà in un ciclone extra-tropicale, influenzando anche la seconda perturbazione di giovedì.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it