meteo

Meteo: sarà un fine settimana con caldo quasi da record, ma la prossima settimana potrebbero arrivare i temporali

Sarà un fine settimana con un caldo quasi da record quello che ci stiamo apprestando a passare. Sono queste le previsioni dei metereologi de “Ilmeteo.it”. Soprattutto al nord, le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C. Si tratta di valori vicini ai record assoluti di maggio, che per ora spettano al 2009 quando Milano e Bologna registrarono 35°C, ben 37°C Verona.

Il clima sarà decisamente più fresco sui litorali, specie tirrenici e lungo la Riviera Ligure, complici le brezze marine; qualche grado in meno anche al Sud, dove l’apice del caldo africano si farà sentire soprattutto tra lunedì e martedì prossimo (picchi di 35-36°C sulle zone interne).

Aumentano, però le probabilità per l’arrivo di qualche rovescio o temporale al Nord nella prossima settimana, in particolare tra lunedì e mercoledì. In un secondo momento locali rovesci e temporali potrebbero interessare anche il Centrosud, in particolare i settori occidentali, il tutto accompagnato da uno smorzamento almeno parziale della canicola, comunque più apprezzabile al Nord.

I rovesci e temporali della prossima settimana colpiranno comunque in modo molto localizzato e disomogeneo.