Pesa appena un chilo e 400 grammi la bambina, originaria di Agrigento, alla quale e’ stato impiantato con successo un pacemaker per curare un difetto di conduzione cardiaca. E’ la piu’ piccola al mondo per peso ad avere subito un intervento chirurgico del genere. L’operazione e’ stata eseguita dal team del Centro di cardiochirurgia pediatrica […]
Meteo: sarà un Natale particolarmente caldo e soleggiato. Le previsioni
16 Dic 2023 11:00
Sarà un Natale particolarmente caldo e soleggiato. Lo dicono le ultime previsioni del meteo effettuate da Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it. Un grande anticiclone proveniente dall’Oceano Atlantico si estende sull’Europa e coinvolge anche l’Italia, portando temperature al di sopra della media.
LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Per quanto riguarda il weekend e l’inizio della prossima settimana, sabato 16 dicembre potrebbero verificarsi deboli instabilità in alcune aree come l’Abruzzo, la Sicilia tirrenica e il crotonese, con eventuali spruzzate di neve nelle zone collinari. Il resto del Paese, invece, sarà caratterizzato da cieli sereni accompagnati da venti più freddi, soprattutto da nord-est.
Domenica, l’anticiclone si estenderà ulteriormente, stabilizzando le condizioni atmosferiche su tutto il territorio italiano. Si prevede un riscaldamento in montagna con temperature insolitamente elevate, circa 20°C più alte rispetto alla media a 1500 metri di altezza. Questo porterà temperature massime fino a 10°C nella Pianura Padana, 13-15°C in Centro (come a Roma e Firenze) e fino a 16°C al Sud, soprattutto in Sicilia. Durante la notte, tuttavia, le temperature torneranno sotto lo zero al Nord e nelle zone interne del Centro.
L’anticiclone prevarrà quindi, con il sole prevalente su gran parte del Paese da domenica e una presenza maggiore di nuvole solo nelle pianure del Nord e lungo l’Appennino. Queste condizioni sembrano persistere almeno fino al periodo natalizio.
Sabato 16 dicembre: Soleggiato al Nord con possibili nebbie in pianura. Leggere instabilità in Abruzzo, sole altrove. Piovaschi su alcune aree del sud come il messinese, il palermitano e il crotonese.
Domenica 17 dicembre: Sole prevalente al Nord, tranne nebbie mattutine in pianura. Bel tempo al Centro e al Sud.
Lunedì 18 dicembre: Soleggiato al Nord con clima piacevole. Cielo poco nuvoloso al Centro e bel tempo prevalente al Sud.
La tendenza meteo mostra poche variazioni, salvo alcuni piovaschi localizzati mercoledì, che potrebbero interessare la bassa Sicilia e la Calabria ionica.
© Riproduzione riservata