meteo

Meteo: ultimi temporali, in arrivo il caldo con l’anticiclone africano. Da mercoledì l’estate a sud

Arriva l’anticiclone africano nei primi giorni di giugno. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, il clima sull’Italia subirà una trasformazione significativa da mercoledì 5 giugno, quando per la prima volta l’intera penisola sarà raggiunta dall’anticiclone africano.

Previsioni dettagliate

Lunedì 3 giugno è prevista una instabilità diffusa su Triveneto, Alpi e Prealpi. Al centro, instabilità sulle regioni adriatiche e sugli Appennini e al sud tempo prevalentemente soleggiato.

Martedì 4 giugno: temporali al nord e grandinate, al centro sole e al sud soleggito e caldo.

Mercoledì 5 giugno: sole in arrivo anche al nord, temperature estive al centro e al sud un po’ di nuvolosità con clima prevalentemente caldo.

Evoluzione successiva

A partire da mercoledì, l’anticiclone africano porterà stabilità atmosferica e un aumento graduale delle temperature su tutte le regioni italiane. Da giovedì 6 e soprattutto da venerdì 7 giugno, anche il Nord raggiungerà temperature estive, con picchi di 30°C o più nel basso Veneto e in Emilia, inclusa Bologna. Al Sud, le temperature nelle zone interne di Sardegna e Sicilia potrebbero raggiungere i 34-36°C, mentre a Firenze e Roma si prevede di toccare i 29-31°C.