Ma i cani riesco a leggere le emozioni dai nostri volti? Parrebbe proprio di si! Di seguito la traduzione di un articolo pubblicato da ‘The Telegraph’ riguardante uno studio fatto dalla Lincoln University.
I cani sono gli unici animali che possono leggere emozioni nei volti come gli esseri umani, consolidando la loro posizione come migliore amico dell’uomo, affermano gli scienziati.
– I cani hanno un senso di giusto e di sbagliato
– I cani possono essere in grado di leggere le menti del loro proprietario
– I cani mostrano aspetti dell’intelligenza umana
I risultati della ricerca suggeriscono che, come un migliore amico che comprende, possono vedere in un colpo d’occhio se siamo felici, tristi, soddisfatti o arrabbiati.
Quando gli esseri umani guardano un nuovo viso, i loro occhi tendono a vagare a sinistra, cadendo sul lato destro del volto della persona in primo luogo.
Questa “mancanza di sguardo sinistro” si verifica solo quando incontriamo i volti e non si applica in altri casi, ad esempio quando guardiamo animali o oggetti inanimati.
Una possibile causa della tendenza è che il lato destro del volto umano sappia meglio esprimere lo stato emotivo.
I ricercatori dell’Università di Lincoln hanno ora dimostrato che i cani da compagnia mostrano anche “left gaze bias”, ma solo quando guardano i volti umani. In nessun altro animale è stato osservato questo comportamento prima.
Una squadra guidata dal dottor Kun Guo ha mostrato 17 cani immagini di volti umani, cani e scimmie, nonché oggetti inanimati.
Le riprese del movimento degli occhi e della testa dei cani ha rivelato una forte polarizzazione di sguardo sinistro quando agli animali sono stati presentati volti umani. Ma questo non è accaduto quando sono state mostrate altre immagini, incluse quelle dei cani.
“Guo suggerisce che dopo oltre migliaia di generazioni di associazione con gli esseri umani, i cani potrebbero aver evoluto la polarizzazione del sentiero di sinistra come un modo per valutare le nostre emozioni”, ha riferito la rivista New Scientist.
“Studi recenti dimostrano che il lato destro dei nostri volti può esprimere le emozioni più accuratamente e più intensamente della sinistra, incluso il senso di rabbia. Se è vero, allora ha senso per i cani – e per gli esseri umani – controllare prima il lato destro di un volto. ”
Sorprendentemente, quando ai cani dello studio è stato mostrato un volto umano rivolto verso l’alto guardavano a sinistra. Al contrario, gli esseri umani perdono il loro limite di sguardo sinistro quando viene mostrato un volto in senso invertito.
Ciò può essere dovuto al fatto che il lato destro del cervello di un cane, che tratta le informazioni dal campo visivo sinistro, è più adatto all’interpretazione dell’emozione del viso umano che sul lato sinistro, credono gli scienziati.
a cura di Clinica Veterinaria ETHOS www.clinicaveterinariaragusa.it