Il 22 ottobre alle ore 19 nel Maritim Antonine Hotel di Mallieha (Malta) si svolgerà la presentazione del libro “Mare Forza 7” dello scrittore pozzallese Michele Giardina.
L’evento è inserito nel meeting internazionale “Identità Mediterranea”, organizzato dal Movimento Azzurro per promuovere il territorio degli iblei e di Malta, conoscere i prodotti tipici dei rispettivi territori e rafforzare gli scambi culturali nell’area euro mediterranea.
La serata sarà introdotta da Corrado Monaca, presidente nazionale del Movimento Azzurro. Dopo i saluti delle autorità interverranno la responsabile della Cooperazione scientifica e tecnologica multilaterale e regionale della Direzione generale programmazione e cooperazione culturale del Ministero degli Esteri Immacolata Pannone, il giornalista Giovanni Criscione e l’autore del libro Michele Giardina. Concluderà il sindaco di Mallieha Robert Cutajar. Seguirà un buffet-degustazione di prodotti tipici iblei e una serata danzante allietata da un complesso musicale.
Nel libro, edito da Prova d’Autore di Catania, la metafora del mare forza 7 è la giustizia nella tempesta. Si tratta di un censimento impietoso degli errori giudiziari e delle conseguenze provocate da preconcetti, sadismi, superficialità, declinazioni babiloniche della giustizia in Sicilia e in Italia. L’autore sgrana un rosario di “sviste” a senso unico nelle quali le cantonate giudiziarie hanno compromesso e spesso distrutto la carriera e la serenità di onesti cittadini. Perché se è vero che, con le sentenze di assoluzione (per estraneità ai fatti) giunte dopo anni tutto sembra essersi appianato, è anche vero che nessun risarcimento potrà ormai cancellare i segni indelebili di quell’esperienza.
L’evento è organizzato in collaborazione con le autorità maltesi e italiane, i rappresentanti della Provincia Regionale di Ragusa e dei Comuni iblei e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Malta, dell’Associazione “Dante Alighieri”, dell’Associazione culturale italiana di La Valletta. Saranno presenti i più importanti buyers maltesi, i titolari di aziende commerciali e ditte del settore enogastronomico e numerosi operatori dell’informazione.