In una giornata più primaverile che invernale è ricominciato il campionato d’Eccellenza del Ragusa dopo la lunga sosta natalizia, ben venti giorni, che ha visto gli uomini di Vaccaro impegnati all’Aldo Campo contro il Belpasso. Due squadre con obiettivi ben diversi la squadra di Vaccaro in piena corsa promozione e dall’altra parte la squadra di Settinieri in piena bagarre per non retrocedere. Vaccaro rispetto alle ultime uscite cambia qualche uomo in porta va dal primo minuto Iacono, al debutto in casa, al posto di Muratore e Maltese, un po’ in ombra per tutta la gara, al posto di Milazzo. Per quanto riguarda il modulo parte inizialmente con un 4-1-3-1-1 con Chiaramonte con compiti di fare il gioco ed Elamraoui con compiti di rifinitore per l’unica punta La Vaccara. Il primo tiro in porta della gara è da parte del Belpasso al secondo minuto del primo tempo con Gerbini. Al 13pt una buona azione manovrata degli undici di Vaccaro partita dai piedi di Arena che metta un ottimo pallone al centro per l’accorrente Elamraoui, il tiro di quest’ultimo va a stamparsi sull’esterno della rete.
Al 20pt un tiro di Pellegrino dai trenta metri fuori di poco, un minuto più tardi sempre il Ragusa con Aiello entra in area creando un po’ di scompiglio fra i difensori avversari con una serie di slalom che dal fondo crossa per Elamouroi, ma il tiro del numero 10 del Ragusa va alta sopra la traversa. Alla metà del primo tempo un buon tiro del Belpasso con Palazzolo che impegna l’estremo difensore del Ragusa che fino a quel momento era stato inoperoso. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo il Ragusa ha due belle occasioni da rete tutte e due capitate a Pellegrino la prima di testa su un preciso cross di Chiaramonte, la seconda con un bel tiro da fuori area. Ma al 42pt passa in vantaggio la squadra di Vaccaro con Aiello (secondo gol stagionale sulle file del Ragusa) bravo a crederci su un pallone lanciato dalla difesa da Sapienza ,con il difensore avversario che va a vuoto, Aiello si trova la sfera tra i piedi e si invola in area di rigore e con un ottimo tiro a giro piazza il pallone sotto l’incrocio che l’estremo difensore Di Benedetto la può solo raccogliere in fondo la rete. Nel seconda frazione il Ragusa parte forte al 6 st buon tiro cross di Arena con un’ottima risposta in uscita da parte del portiere ospite, questa rimane l’unica azione degna di cronaca per tutta la partita da parte del Ragusa.
Al 15st il Belpasso ha un a grandissima occasione per pareggiare i conti con Palazzolo che il suo tiro viene respinto da Iacono in maniera impeccabile e sempre lo stesso attaccante sulla respinta tira e Vindigni mette una pezza mandando in angolo. La partita scorre fino al novantesimo senza nessun sussulto da segnalare l’ingresso nei minuti finale del nuovo acquisto del Ragusa Vaccaro Salvo classe ‘93 figlio dell’allenatore. La squadra di Rimmaudo vince per uno a zero continuando così la striscia positiva di risultati ben sette su sette panchine di Vaccaro e la seconda vittoria di fila. Il Ragusa domenica sarà in campo a Palazzolo in una partita molto importante per il proseguo del campionato. Intanto la società con il suo Ds Marletta fa sapere che la squadra iblea è ancora sul mercato alla ricerca di una punta da poter affiancare a La Vaccara ( Raffaele Ragusa)
RAGUSA – BELPASSO 1 – O
Marcatore: 42pt Aiello
note: ammoniti Pellegrino (Rg) Indelicato S. Mammana Palazzolo, Gerbino (Belpasso) 150 spettatori circa
RAGUSA: Iacono Gona( 45st Vaccaro) Chiaramonte Vindigni Sapienza Arena Pellegrino La Vaccara Elamraoui( 23st Milazzo)Aiello All.Vaccaro ( Muratore Conti Linguanti Sigona Migliorisi)
BELPASSO: Di Benedetto Cannizzo Indelicato F. Indelicato S. Leotta Mammana Santangelo( 4st Tosto) Bonaccorsi( 10st Tutone) Suriano Palazzolo Gerbino( Ponzio) All. Settinieri ( Arezzi Venuto Nicastro Mazzaglia)
Arbitro: Sign. Trischitta Giuseppe di Messina 150 spettatori