MINORI VITTIME DI ABUSO E MALTRATTAMENTO

E’ stata una lunga e partecipata riunione quella, del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria provinciale di Ragusa, di venerdì 1 marzo presso la sede della direzione generale. 

La seduta è stata quasi interamente dedicata alla   presentazione della “procedura aziendale per la gestione dei minori vittime di abuso e maltrattamento e delle loro famiglie”, illustrata con professionalità ed esaustività dal dottore Giuseppe Morando, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.)  –   Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’Azienda, ha impegnato, con visibile interesse, i rappresentanti dell’Associazioni presenti.

Il dott. Morando, in particolare, ha rimarcato che: “In una società in cui gli abusi sessuali sui minori sono ammantati da omertà e segreto, la stragrande maggioranza dei bambini che subiscono violenza, una volta divenuti adulti, mantengono il silenzio sugli abusi di cui sono stati oggetto. La violenza sessuale sui minori è un problema globale passato sotto silenzio e negato dalla società.

Il 97% delle vittime subisce violenza da una persona conosciuta, spesso da un genitore o un tutore comunque nell’ambito familiare.

 Garantire un alto livello di attenzione verso la tutela dei minori e migliorare i servizi di assistenza ai bambini è fondamentale, quindi la concretizzazione di un servizio come quello realizzato dalla Neuropsichiatrica infantile, fortemente voluto da me, ma che ha ricevuto un forte impulso anche dal Commissario Straordinario, permette alla nostra comunità di fare un salto di qualità. Un altro aspetto importante nella procedura che si concretizza, con la realizzazione del progetto, è certamente quello della formazione degli operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori, ma anche degli insegnanti e gli educatori, che devono, quindi, percepire ed   identificare segnali delle vittime.”

Il Commissario Straordinario, arch. Aliquò,  ha riconfermo la volontà dell’Azienda a collaborare con un importante e prezioso stakholder, quale il COMITATO CONSULTIVO AZIENDALE,  per migliorare la qualità dei servizi e ribandendo che per   erogare salute si devono conoscere i problemi e dopo avere ricordato dell’attivazione del  Centro Unico di Prenotazione  on line, che dal 1 marzo è decollato, senza costi aggiuntivi per l’Azienda ed in pochissimo tempo, si è soffermato su altri provvedimenti di prossima realizzazione che riguarderanno: gli ambulatori oncologici – Ragusa, Comiso e Scicli- , l’ospedalizzazione domiciliare, il servizio farmaceutico territoriale e l’attività dei Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri di Modica e  Scicli .