MODICA, ATTIVITA’ DI CONTROLLO DEL TERRITORIO

Anche nell’ultimo weekend sono stati intensificati, senza soluzione di continuità, i servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Modica finalizzati ad incrementare il livello di sicurezza del territorio e, più in particolare, a prevenire il fenomeno delle “stragi del sabato sera”.

Tra sabato e domenica, mediante l’utilizzo dell’apparato “etilometro” in dotazione all’Aliquota radiomobile, 25 Carabinieri hanno eseguito una decina di posti di controllo nei pressi dei principali locali notturni dislocati sul litorale pozzallese e sulle principali arterie stradali che collegano le località rivierasche della provincia di Ragusa

I militari hanno sottoposto a controllo oltre 60 conducenti di veicoli, 3 dei quali sono stati denunciati all’Autorità giudizia­ria per guida in stato di ebbrez­za. Il loro tasso alcoolemico, come emerso sia dall’accertamento preliminare eseguito con sia dall’esame, è risultato essere ben superiore ai valori normativamente consentiti. Agli automobilisti sono state immediatamente ritirate le patenti di guida. Analogo provvedimento è stato preso nei confronti di altri 4 utenti della strada il cui tasso alcolemico, benché superiore al consentito, non andava oltre al valore di 0.8 mg, limite oltre al quale la violazione assume valenze anche di natura penale.

Un utente della strada è stato, invece, denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti così come emerso a seguito dell’esame di laboratorio cui è stato sottoposto dai carabinieri presso l’ospedale “Maggiore” di Modica.

Una 5° persona è stata deferita all’Autorità giudiziaria per guida senza patente: si era messa alla guida dell’auto di un amico nonostante non abbia mai conseguito mai la patente di guida.

Nel corso del servizio i Carabinieri hanno accertato ulteriori 35 sanzioni amministrative per vio­lazioni al Codice della strada quali, ad esempio, l’uso del telefonino ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. In quest’ultimo caso 2 utenti della strada, recidivi nella mancanza nell’ultimo biennio, verranno segnalati alla Prefettura di Ragusa per l’eventuale sospensione del titolo di guida.

Sono stati poi sottoposti a fermo amministrativo 5 ciclomotori i cui conducenti, al momento del controllo, non indossavano il previsto casco protettivo.

3 giovani, sorpresi alla guida delle loro autovetture in possesso di sostanza stupefacente, sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90.