Assenteismo scolastico. È questo uno i due temi principali su cui si è concentra negli ultimi giorni l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Modica. E proprio la giornata di ieri è stata intensa in termini di attività e risultati.
Al termine di servizi mirati al contrasto della dispersione scolastica eseguiti all’interno di un istituto di istruzione superiore, i Carabinieri della Tenenza di Scicli hanno denunciato in stato di libertà 11 genitori per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare nei confronti dei propri figli minori.
Si tratta di genitori esercitanti la patria potestà che, senza valido motivo (malattia o trasferimento in altra zona), hanno eluso l’obbligo di mandare a scuola i figli.
Per i bambini più piccoli la responsabilità è unicamente dei genitori che deliberatamente e consapevolmente non mandano i propri figli a scuola, mentre crescendo cambiano i motivi. Tanti giovani smettono di frequentare la scuola dopo ripetuti insuccessi o per entrare nel mondo del lavoro, lecito o sommerso che sia.
Il primo presidio di garanzia dovrebbe essere costituito dall’ambito familiare; se manca anche questo il lavoro è tutto in salita.