Divertimento, bravura e professionalità: sono questi gli ingredienti dello spettacolo teatrale “Miseria e Nobiltà”. Innanzitutto il rielaborare una commedia di Eduardo Scarpetta è già garanzia di un ottimo risultato, se poi alla sapiente direzione di Nicasio Anzelmo si unisce lo spirito teatrale di Tuccio Musumeci e Marcello Perracchio il successo è assicurato.
Infatti la prima al Teatro Garibaldi di Modica ha fatto registrare il sold out al botteghino e il pieno gradimento del pubblico. Probabilmente il pubblico attirato da questa commedia si rispecchia in quella “Italietta” raccontata abilmente e fatta di uomini costretti a reinventarsi ogni giorno per la sopravvivenza. Ciò che caratterizza tutti i personaggi è un pizzico di Nobiltà che si unisce alla profonda Miseria.
In questa commedia si trovano tutti quegli elementi che hanno fatto grande il teatro popolare di Pirandello ed Eduardo De Filippo. Si passa da un eccesso all’altro, dal comico al grottesco, dall’uso del dialetto a quello dell’italiano, rigorosamente storpiato, come strumento utile alla scalata sociale.
Sul palco oltre a Tuccio Musumeci e Marcello Perracchio, Margherita Mignemi, Massimo Leggio, Barbara Gallo, Egle Doria, Rossana Bonafede, Giuseppe Testa, Salvo Scuderi, Giorgia Migliore, Claudio Musumeci, Valentina Ferrante, Aldo Toscano e Plinio Milazzo .
Tutte le informazioni sulla Stagione e sul botteghino sono disponibili su www.fondazioneteatrogaribaldi.it.