Modica ha celebrato la festa per il patrono San Pietro Apostolo

La processione in onore di San Pietro apostolo a Modica è stata un evento molto partecipato e celebrato dalla comunità locale. Centinaia di fedeli e devoti hanno reso omaggio al patrono della città, manifestando un grande entusiasmo e un senso di appartenenza verso questa tradizione religiosa.

Il momento clou della festa è avvenuto sabato sera con l’uscita dell’artistico simulacro di San Pietro dalla chiesa Madre. Il simulacro raffigurante il santo con il paralitico, opera del Civitelli, è stato accolto con giubilo dalle persone presenti lungo il percorso della processione lungo corso Umberto. Anche la reliquia del Santo è stata portata in processione, sottolineando l’importanza spirituale e culturale dell’evento per la comunità modicana.

La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Salvatore Rumeo, vescovo della diocesi di Noto, e ha visto la partecipazione della banda musicale civica filarmonica di Modica, che ha accompagnato la processione con la sua musica.

Inoltre, in mattinata si è svolta un’altra cerimonia significativa, la messa per la città, durante la quale il parroco Giuseppe Stella ha presieduto la consegna del cero votivo e la firma dell’atto di impegno da parte del sindaco e del parroco stessi. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale, del Consiglio comunale, delle autorità militari, delle associazioni locali e dei sodalizi sociali.

L’intera giornata è stata arricchita dai fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it