MODICA: IL CAFFÈ LETTERARIO QUASIMODO PRESENTA IL LIBRO DI POESIE DIALETTALI

Il prossimo 22 novembre al Caffè Letterario Quasimodo di Modica sarà  presentata l’ultima raccolta di poesie dialettali di Silvana Blandino dal titolo “Sangu e meli”. 

L’appuntamento è alle ore 17,30  al Palazzo della Cultura e si inquadra nell’ambito della stagione culturale 2014/2015 del circolo modicano. Interverranno, dopo l’introduzione di Salvatore Paolino, la prof.ssa Giada Ragusa e il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, Domenico Pisana, che ha curato la prefazione del libro,   mentre Giovanna Drago e Giovanni Blundetto leggeranno le poesie. Il Trio “Anastasi”, composto da Lino Gatto, Daniele Ricca e Nuccio Pisana, arricchirà la serata con accompagnamenti musicali.

“La poesia di Silvana Blandino  – scrive Domenico Pisana nella prefazione – si offre  sotto le vesti di un linguaggio referenziale, nitido e comunicativo, aperto tanto all’orizzonte di una tradizione letteraria che non si complica in costrutti e riferimenti  artificiali, quanto ad un lessico comune e quotidiano. Con i suoi versi  la Blandino vuole andare  dritta al cuore delle cose,  omaggiare  figure a lei care come i poeti Meno Assenza, Elio Galfo, Giovanni Ragusa ed altri amici poeti siciliani, ed ancora trasfigurare  il suggestivo  spazio paesaggistico sia della sua anima che  della sua terra iblea.

Nelle sue poesie  è altresì impresso tutto lo scenario che ci appartiene: c’è inquietudine, c’è speranza, c’è sogno, c’è ansia e riflessione, racchiusi, appunti, nel valore semantico dei due lemmi, sangu e meli, che titolano la raccolta”.