Modica Internazionale con “IBC Sicilia”

Certi eventi, nella stagione estiva, sono usuali nelle grandi città del nord Italia o nelle capitali europee, ma da Roma in giù quello di Modica è il solo concorso di danza veramente internazionale. Si chiama I.B.C.Sicilia (International Ballet Competition) ed è arrivato alla 12° edizione.

Per essere veramente internazionale occorre che i partecipanti provengano almeno da 5 nazioni differenti, quello in corso di svolgimento a Modica vede la partecipazione di 6 nazioni ( Russia, Grecia, Bulgaria, Polonia, Corea, Giappone e Italia).

I concorrenti, oltre cento, vengono giudicati da una giuria composta da figure prestigiose del mondo della danza, si tratta di 4 mastri direttori di accademie e referenti di università della danza, nonché dandatori e coreografi di primissimo piano, provengono dalla Russia, dal Giappone, dall’Australia e dalla Corea.

Il concorso è iniziato l’8 luglio si concluderà domani 12 luglio.  Il primo giorno è  stato destinato alla prova tecnica del palco in modo che i concorrenti possano provare e prendere confidenza con la struttura su cui si esibiranno. Sono seguite  due serate per le eliminatorie, una serata per la gara finale. La conclusione  sarà la serata di gala che prevede l’esibizione dei vincitori.

Il tutto si svolge nell’atrio di Palazzo S. Domenico che per l’occasione è stato  trasformato in teatro a cielo aperto. I generi esibiti sono sia il classico che il moderno/contemporaneo.

L’organizzazione è curata dall’Associazione CID (Centro Internazionale Danza). Il direttore artistico della manifestazione è il M° Evgeni Stoyanov.

Questi eventi in genere sono organizzati dalle accademie che hanno dietro fondazioni bancarie che si fanno carico delle spese, a Modica tutto avviene senza nessun supporto finanziario certo, il tutto viene realizzato tramite piccole sovvenzioni di sponsor privati, tanto faticoso lavoro volontario di allestimento della struttura di esibizione, c’è inoltre il sostegno di un piccolo gruppo di cittadini amanti della danza e della bellezza, che,  non rassegnati a vedersi strappare dalla città un evento di tale portata artistica hanno deciso di autotassarsi,  hanno allestito una lotteria contribuendo a sostenere gli organizzatori.

Certo le ristrettezze economiche non consentono una diffusione pubblicitaria efficace e nonostante l’ingresso gratuito alle serate di spettacolo molti cittadini non ne vengono a conoscenza.

Nonostante le limitate risorse economiche il montepremi per le borse di studio che verranno assegnate ai vincitori ammonta a €8000 a cui si aggiungono altri 700€ del premio Latronica, un premio nazionale istituito da un amante della danza che raccoglie fondi a sostegno di queste iniziative.

Oltre le borse di studio in denaro uno dei giurati mette in palio un periodo di formazione gratuito di specializzazione presso l’accademia che dirige.

Poi potrebbe scapparci, come è successo lo scorso anno anche un contratto di lavoro per uno dei ballerini  più dotati.

Lo spettacolo della danza a questi livelli è davvero difficile da illustrare, bisogna vederlo con i propri occhi, solo così ci si può rendere conto come un corpo può riuscire a narrare storie senza usare le parole, ad esplicitare emozioni muovendosi a ritmo di danza, a esprimere moti dell’animo arrivando dove le parole non bastano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it